Crampi basso ventre

Buonasera Dottori.

Sono un uomo di 39 anni.

Da circa 20 giorni soffro di fastidiosissimi crampi basso ventre che partono da sx (sotto le costole) e vanno fino a dx (sempre sotto le costole).

Molte volte il fastidio si irradia attorno all’ ombelico e dietro il fianco sia destro che sinistro.

La cosa strana è che sento maggiormente fastidio quando sono piegato a fare qualche lavoro piegato sulle ginocchia fastidio in basso a destra oppure a sinistra, oppure quando faccio qualche movimento particolare.

Ho fatto un eco addome completo (Tutto OK) ed una visita dal medico Gastroenterologo il quale non riscontra nulla da segnalarmi visitandomi, se non un Colon Irritabile.

In passato (2018) feci anche una Rettosigmoidoscopia in quanto soffro di ragadi ed emorroidi esterne.

Mi viene prescritto Normix per 6 giorni + Probiotici e mi consiglia di affidarmi ad un nutrizionista.

Ora, a distanza di un paio di settimane non noto particolari miglioramenti e questo mi preoccupa.

In passato risultai positivo per Helicobacter Pylori, soffro inoltre di reflusso gastroesofageo con ernia iatale e mi era stato riferito di soffrire di gastrite antrale.

Chiedo cortesemente un parere.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere colon irritabile, ma non e' detto. Creo convenga approfondire tramite chi la segue. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Sto approfondendo con Ricerca SOF su 3 campioni,Caloprotectina,Immunoglobuline A e Transaglutaminasi IgA.

Ovviamente nei limiti di un consulto a distanza,secondo lei cosa potrebbe essere questo fastidio?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una colite ad esempio

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore volevo aggiornarla che ho ricevuto i risultati di Ricerca SOF su 3 campioni (Tutti e 3 Negativi),immunoglobuline (Negativo),Transglutaminasi (Negativo)e soprattutto della Colonscopia che riscontra .DIVERTICOLI!!!

Fortunatamente nulla di tragico

Grazie mille per la disponibilità e Le Auguro una Buona Giornata
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it