Salve dopo operazione varicocele spermiogramma peggiorato perché ?

Salve mio marito dopo operazione varicocele di III grado dopo 9 mesi abbiamo ripetuto lo spermiogramma.
Ma è uscito un disastro addirittura un PH 6.9, spermatozoi 2.500.
000 con leucociti numerosi, emazie diverse, cristalli rari urati acido citrico 310 mg/dl zinco 21/mg/dl
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Quanti anni ha suo marito? Verosimilmente la situazione seminale era già assai degradata prima dell'intervento, indipendentemente dal varicocele e pertanto la sua correzione non ha modificatoil risultato. Ovviamente questo non era prevedibile a priori, in questi casi non si lascia nulla di intentato. pensiamo che ora la situazione debba essere presa in carico da uno specialista od un centro che si occupi di fecondazione assistita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua disponibilità e velocità dottore mio marito ha 29 anni è una prostata lievemente aumentata di volume liscia regolare ben delimitabile e inconsistenza parenchimatosa con note di congestione può essere un percentuale negativa sullo sprema ????? Cosa posso fare ??? Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
A 29 anni se il deficit seminale fosse stato solo dovuto al varicocele, le possibilità di recupero sarebbero state discrete.Se così non è stato, evidentemente vi sono delle altre cause testicolari a causare l’infertilità. Le indicazioni sono quelle che abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mmm capisco dottore la ringrazio ancora della sua disponibilità scusi se insisto ma cosa posso fare ? Ho appuntamento tra 1 settimana con un urologo la situazione può trovare una via di uscita ???? Ah dimenticato aveva un varicocele bilaterale sinistra operato destra no di II grado nn so perché nemmeno una cura di vitamine ect
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
A distanza non sappiamo dirle nulla di più. Ovviamente il nostro Collega valuterà direttamente e prenderà forse qualche provvedimento, ma la situazione ci pare abbastanza degradata e se si è alla ricerca di una gravidanza è opportuno rivolgersi ad un centro per la fecondazione assistita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it