Gardnerella probabile causa presunta prostatite

Buongiorno,
A seguito di sintomatologia di lieve dolore al testicolo (a volte il dolore trasla a sinistra), e leggera sensazione di fastidio tra ano e scroto.
Non ho nessun sintomo ne ad urinare ne all'eiaculazione.

Effettuata visita urologica dove tramite ecografia e doppler non viene evidenziata nessuna anomalia di testicoli epididimi, vescica e prostata (dimensioni normali) e reni.

Ho effettuato urinocoltura e spermiocoltura negativa, analisi delle urine con valori nella norma.

Ho effettuato altresì ricerca PCR sul primo getto urine per varie STD che ha evidenziato solo presenza di gardnerella vaginalis.

Vi chiedo quindi alla luce degli esami effettuati se la presenza di tale batterio, (che addirittura leggo possa essere presente normalmente nei la flora batterica genitale) sia causa di tali sintomi.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Certamente no. Confermiamo che la Gardnerella nel maschio costituisca perlopiù un rilievo occasionale, specie se slegato da disturbi urinari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta,
Deduco quindi che non sia indicato il trattamento farmacologico per eliminare la presenza di tale batterio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Diremmo di no. Beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it