Prostatite

Buongiorno, per un vecchio problema di prostatite il mio medico (ecografista) ogni anno mi effettua ecografia completa della prostata e delle vie urinarie.
Volevo chiedere se questo è sufficiente visto che da anni non faccio visita urologica (il mio medico dice che basta eco completo e PSA).
Posso stare tranquillo solo con eco senza visita urologica?
Grazie
[#1]
Dr. Biagio Barone Urologo, Andrologo 34 1
L'esame digito-rettale resta imprescindibile per una corretta valutazione della prostata, insieme al dosaggio del PSA. L'ecografia prostatica, eseguita per via sovrapubica o transrettale, ha principalmente lo scopo di valutarne forma e dimensioni, oltre che, nel caso della prima, permettere la valutazione del residuo post-minzionale. Una visita urologica annuale è sempre consigliata dopo i 40 anni.

Dr. Biagio Barone
Specialista in Urologia e Andrologia