Sindrome collo vescicale

Salve generalmente a che età possono manifestarsi i primi disturbi legati alla sclerosi del collo vescicale?
Ho 41 anni e da circa tre mesi urino spesso anche ogni ora o due senza bruciori, alle visite la prostata pare normale, premetto che sono un ciclista che pedala 10/15 ore a settimana! capita di alzarmi una volta la notte, e spesso accuso anche pesantezza al basso ventre e fastidì una volta dietro all altezza del rene dx! Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Nelle forme più gravi fin dall'adolesceza. In alcune forme più lievi, i disturbi si manifestano nella quarta decade, quando alla scarsa elasticità del collo vescicale iniziano a sommarsi le iniziali modificazioni della prostata. La diagnosi è essenzialmente endoscopica (uretro-cistoscopia), non vi sono avvìcertamenti non invasicìvi in grado di definire la situazione con pecisione. Nel suo caso a dire il vero vedremmo una correlazione più diretta con la pratica intensiva della sella. Questa non è causa diretta di alterazioni, ma è in grado di amplificare tutti gli eventuali disturbi a livello delle basse vie urinarie. Immaginiamo che lei faccia già uso delle leggendarie selle - con il buco - la cui efficacia è però molto variabile ed imprevedibile. Le diremmo prima di tutto di prendersi qualche settimana di meritato riposo e vedere come va. Nel frattempo si sottoponga alla vista diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le raccomandiamo di non inserire nuove richieste di consulto per situazioni già discusse del tutto recentemente, ma di continyìuare sempre qui di seguito con eventuiali ulteriori aggiornamenti e domande.
La flussometria per essere attendibile deve rappresentare una minzione dai caratteri abituali, regolari od irregolari che siano. Ovviamente un volume vuotato di 600 ml non è fisiologico e senz'altro altera il risultato della flussometria, assai probabilmente in modo peggiorativo, poiché una vescica troppo distesa si contrae in modo meno efficiente. Se si vuol ottenere un risultato preciso, l'indagine deve essere quindi ripetuta con un po' più di buon senso e collaborazione da parte della struttura. Per una qualità ottimale dell'indagine, il volume vuotato dovrebbe essere tra i 200 ed i 300 cc.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi scusi , non sono pratico nell utilizzo dei consulti, flusso massimo 16 è preoccupante anche se fatto nella maniera sbagliata ? Alla mia età ? Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le abbiamo appena scritto che questa flussometria non è valutabile in alcun modo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it