varicocele 3 gr sx e medio dx

Sono molto preoccupata per mio Figlio di 30 anni, che ha un varicocele 3 grado a sx e medio a dx, necessita di intervento solo a sx o è opportuno e necessario anche a dx?
Lo spermiogramma non è buono per quantità e mobilità degli spermatozoi.
Il medico sostiene che l'intervento a dx sia inutile, ma personalmente, da incompetente, non capisco perché dovrebbe essere inutile operare ambo i lati.
Vi chiedo, cortesemente, di fornirmi indicazioni in merito.
Grazie mille per la risposta e la disponibilità.
P.
M.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Se vi sono delle indicazioni indiscutibili all'intervento, come parrebbe in questo caso, operare anche a destra aumenta i tempi di intervento di soli 10-15 minuti. Dal nostro punto di vista vale la pena di approfittare della stessa anestesia. Comprendiamo comunque che nella struttura pubblica anche quei 15 minuti possano diventare preziosi per fare altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it