Prostatite

Buongiorno,

Vi ho già scritto in passato per chiedervi ulteriori pareri.

Sintomi:
- aumentata frequenza minzionale (circa ogni 30-45 min), no bruciori.

- dolori alla vescica
- minzione a volte in due tempi, la prima abbondante, la seconda di meno
- flusso forte, non debole, anche se a spray.
Questo però già da prima che comparissero i sintomi menzionati sopra

Accertamenti effettuati:
- esami urine (negativi)
- prima vis urologica: prescritti eco addome, flussometria.

- sensazione di goccia nell'uretra dopo aver urinato
- quando urino, urino poco, cioà sono brevi e non abbondanti.

- eco addome effettuata, modesto residuo pm, per il resto ok.

- flussometria: flusso massimo 21, 5, svuotato 110 ml, no residuo.

- seconda visita urologica in cui ho portato tutti gli esami.
Esito: prostatite...e devo effettuare spermiocultura per vedere se sono presenti batteri.

Nel contesto dell' ultima visita mi è anche stata prescritta una cura.
Tuttavia, essendo io molto preciso, temo di non essere stato abbastanza specificoo circa un sintomo: questa minzione che a volte avviene in due tempi: la prima abbondante e poi la seconda meno.
Il getto à comunque forte.
Non ricordo se ho specificato questo sintomo.
Potrebbe questo sintomi cambiare la diagnosi?
Può essere collegato alla prostatite?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sua definizione di - getto forte - contrasta un poco con un flusso massimo di 21,5 ml/sec, che non è granché per un giovane della sua età, anche se non francamente patologico. E' pur vero che il volume vuotato è stato piuttosto basso (110 ml). Una buona flussometria richiede un volume vuotato di 250 ml. Prima di intraprendere ulteriori ragionamenti sarebbe il caso di ripetere questo esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene, ricevuto.

E per quanto riguarda questa minzione a due tempi, potrebbe essere collegata alla diagnosi di prostatite fatta dall'urologo che mi ha visitato? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' una delle possibili manifestazioni, certamente non la più tipica. Nella prostatite in genere prevalgono i disturbi irritativi (es. stimolo frequente, bruciori) rispetto a quelli ostruttivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio

Secondo l’urologo non serve procedere con altri esami per adesso, fatta eccezione per la spremio cultura che ho già fatto ed aspetto esito.

Nel frattempo mi è stata prescritta una cura per la prostatite, alla quale poi eventualmente verrà aggiunto un antibiotico se batterica.

Lei avrebbe effettuato anche esami per escludere ostruzioni?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le abbiamo già descritto la nostra opinione nella nostra prima risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Va bene

Eventualmente risento il medico che mi ha visitato.
Volevo inoltre ed infine chiederle cosa si intende in gergo medico per mitto alterno ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Talora buono e talora no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it