Spermiocultura rilevato numerose cariche di entereococcus fecalis

Salve dottori, circa un mese fa mi sono svegliato con dolore alla prostata, sono andato dal mio medici di base che mi ha prescritto starcef siringhe mattina e sera per 7 giorni, dopo 3 giorni ho avuto diarrea e mi ha interrotto la terapia poi iniziata di nuovo dopo 2 giorni altri 3 giorni per un totale di 6 giorni e 12 siringhe fatte, il problema non si è risolto sono andato da l’urologo che mi ha fatto un ecografia e mi ha prescritto spermiocultura con antibiogramma e bactrimmattina e sera per 5 giorni di cui ne ho preso solo 2 e poi mi sono uscite bolle rosse in perdo e mi ha detto che probabilmente era una reazione allergica e mi ha sospeso il giorno dopo è arrivata la risposta dello spermiocultura sono risultato positivo all STREPTOCOCCUS FAECALIS e GARDNERELLA VAGINALIS con AMOXICILLINA+Ac.
CLAVULAN.
SENSIBILE
CIPROFLOXACINA SENSIBILE
CO-TRIMOSSAZOLO SENSIBILE
CEFIXIME RESISTENTE
AMIKACINA RESISTENTE
CLARITROMICINA SENSIBILE
GENTAMICINA RESISTENTE
CEFUROXIME RESISTENTE
NORFLOXACINA SENSIBILE
PIPERACILLINA SENSIBILE
L’urologo quindi mi ha prescritto Augmentin mattina e sera per 7 giorni poi ho ripetuto la sperminocultura e oggi mi hanno dato le risposte che sono:
L'esame colturale eseguito su terreni elettivi e selettivi ha dato sviluppo a numerose colonie di Enterococcus faecalis.

1 E.
faecalis

Farmaco

MIC Interp
Ampicillina
>8
R
Ciprofloxacina
<=0.5
S
Cloramfenicolo
<=8
S
Daptomicina
<=1
S
Eritromicina
>2
R
Gent.
Synergy
<=500
S
Imipenem
R
Levofloxacina
<=1
S
Linezolide
<=2
S
Penicillina
R

Rifampicina
<=1
S
Strep.
Synergy
<=1000
S
Synercid
<=1
S
Teicoplanina
<=2
S
Tetraciclina
<=1
S
Vancomicina
<=0.5
S
L’urologo mi ha prescritto levofloxacina 500 mg 2 cp al giorno per 7 giorni
La mia domanda è cosa significa nella sosrmiocultura ha dato sviluppo a molte colonie di enterococcus fecalis?
mentre la prima che ho fatto c’era scritto solo positivo a esteticoccus fecalis cosa è cambiato?
È peggiorato?

E volevo chiedere va bene assumere tutti questi antibiotici?
E come mai il mio urologo voleva sapere se andavo in bagno regolarmente (feci) perché mi ha detto che altrimenti mi doveva dare qualcosa per aiutarmi ad andare in bagno e non capisco il motivo.
Poi leggendo in rete ho visto che questo batterei può insidiarsi in altre parti del corpo o nel
Sangue facendo venire sepsi meningiti ecc e non nascondo che sono molto impaurito anche perché sono un soggetto molto ansioso infatti prendo anche 2 compresse di xanax a rilascio prolungato da 0, 5 al giorno
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Noi non siamo tradizionalmente favorevoli ad indugiare troppo con le terapie antibiotiche, specie basandosi solo sulla spermicoltura che è un esame gravato da possibili false positività da contaminazione. La vera prostatite acuta infettiva, a parte il dolore ed i sintomi urinari, si maifesta sempre con febbre, anche elevata, che lei non ci riferisce, neanche all'esordio dei suoi disturbi. E' verosimile anzi che questi batteri di chiara origine intestinale siano stati selezonati dalle precedenti terapie antibiotiche. Ilda farsi, più che dagli esiti della spermiocoltura, dipende dalla realtà dei suoi disturbi. Ricordi che buona parte dei disturbi prostatici nel giovane sono causati da una cogestione della ghianfdola dovuta ad uno stile di vita discutibile, in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta velocissima,sono risultato 2 volte positivo come le ho scritto di cui la seconda volta cioè oggi diversamente da quella di 10 giorni fa che c’era scritto solo positivo ad e.fecalis oggi quindi nella seconda spermioocultura c’era scritto L'esame colturale eseguito su terreni elettivi e selettivi ha dato sviluppo a numerose colonie di Enterococcus faecalis.
non capisco se è cambiato qualcosa,secondo lei può essere un falso positivo per 2 volte lo stesso battereo quindi? E cosa mi consiglia di fare?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Questi batteri Gram positivi non sono comunemente coinvolti nelle infezioni urogenitali, in genere li si considera dei contaminati intestinali, a meno che vi sia febbre inequivocabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Grazie dottore per la risposta,Ho deciso di provare un altro urologo che mi visiterà domattina, non ho capito bene lei dunque cosa mi consiglia di fare,io dolore per ora non ne ho più ma restano le duo spermicolture positive allo stesso battereo,ieri il mio urologo mi chiese se andavo in bagno altrimenti doveva darmi qualcosa per aiutarmi ad andarci ma io come le ho detto ci vado regolarmente tutte le mattine anche se ho notato da qualche giorno (anche oggi) che le feci sono sì dure e in un unico blocco ma è come se fossero tanti pezzi attaccati tra di loro e tutti di colore diverso da più chiaro ad alcuni un bel po’ più scuri ed è deforme non liscio omogeneo.forse è colpa dei tanti antibiotici che ho preso e sto prendendo ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
E' sempre difficile trovare un equilibrio tra la volontà di trattare con antibiotici una ipotetica infezione ed il rischio di indurre con queste terapie un pericoloso sovvertimento nell'equilibrio della importantissima flora batterica intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Vi ringrazio per le risposte velocissime ma continuo a non capire secondo lei come dovrei procedere e cosa mi consiglia di fare?mi scusi se insisto ma sono veramente in una situazione di stallo che mi sta portando a una situazione di quasi depressione,sono già un soggetto molto ansioso ma questa cosa la sto vivendo davvero male,praticamente non esco più di casa e penso tutto il giorno la stessa cosa cioè che c’è questo battereo che può causare cose gravi come sepsi meningiti coaguli e tutto il
Resto che ho letto in rete che si può diffondere in altri organi ecc
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Il rischio di diffusione setticemica è tutto sommato molto raro e limitato a soggetti particolarmente deboli per altri motivi (anziani, immunodepressi, diabetici scompensati, tumorali avanzati, eccetera). Per il resto, ricordi che noi qui possiamo dare informazioni e spiegazioni, ma non indicazioni o prescrizioni riguardo al singolo caso, che necessitano pirma di tutto di una conoscenza reciproca ed una valutazione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Salve dottore volevo aggiornarvi sulla situazione,Sono stato oggi da un altro urologo che ha letto le mie analisi della spermicoltura e mi ha fatto ecografia prostatica e renale e visita prostata diretta in quanto mi ha detto che L’infezione c’è perché al momento in cui mi ha toccato la prostata mi bruciava la punta del pene e mi ha rilasciato queste indicazioni:
A.P.P. riscontro di positività al colturale seminale di e faecalis sensibile a cipro
E.O: Genitali esterni nella norma, Pannicolo adiposo pubico normorappresentato - Giordano negativo
ER: prostata di volume regolare, limiti netti, consistenza parenchimatosa, dolente e congesta alla digitopressione.
Al controllo ecografico prostata di circa 30 ml, vescica normodistesa il qui profilo interno appare integro nei limiti della risoluzione. Reni morfovolumetricamente nella norma, evidenza di piccole cisti semplici intraparenchiamli
bilateralmente.
Si consiglia:
segua indicazioni dispensate sullo stile di vita ed alimentazione

Flostadol supp - 1/di per 10 giorni alla sera
Feraliv cp 1/di per 90 giorni al mattino
Ullax 500 mg 1 cp matt e sera per 6 giorni
in caso di disuria persistente oo sintomatologia urinaria controllo a 20 giorni portando in visione emocromo, creatinina, azotemia, elettroliti, es. urine con studio del sedimento urinario, urinocoltura ed evtl atb, spermiocoltura
ed eventuale antibiogramma

In pratica mi ha detto di fare questi antibiotici e solo in caso di altri problemi fare queste analisi tra 20 giorni altrimenti lasciare tutto così senza vedere se il battereo è stato debellato o no
Volevo sapere se è una prassi normale cioè fare la cura e poi non vedere se si è tolto o no
Grazie in anticipo per la risposta
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Come forse le abbiamo già scritto, nelle infezioni genitali ci si fida di più di quanto riscontrato alla visita diretta piuttosto che del risultato degli esami (es. spermiocoltura, tampone uretrale) che sono poco specifici e spesso falsamente positivi per contaminazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Salve dottore,sto continuando la cura che mi ha prescritto l’urologo,volevo chiedere una cosa che ho notato l’ultima volta che ho portato ad anillizzare lo sperma guardando il campione ho notato che non era bianco liscio ma è come se ci fossero dei pezzetti dentro a forma allungata tipo vermetti trasparenti ho pensato che si era formato aria nel recipiente e in qualche modo si era formata questa cosa,appunto per questo non chiesi nemmeno all’urologo in visita .oggi ho riprovato a venire e ho notato che c’erano di nuovo queste cose di forma (tipo vermetti) trasparenti dentro lo sperma, volevo chiedere se è normale così e non ci ho mai fatto caso o è causato dalla mia situazione o altro
[#11]
Utente
Riscrivo perché non so se mi sono riuscito a spiegare bene queste cose trasparenti che ho definito di forma (tipo vermetti) sono corti faccio un altro esempio scusate la banalità ma non saprei come descriverli tipo micro wurstel ,
Grazie in anticipo per la risposta
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Si tratta molto probabilmente di secrezione prostatica coagulata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
Salve dottore e scusi il
Disturbo,volevo dirvi la cura con ullax che mi ha prescritto l’urologo l’ho terminata giovedì,ieri sera siamo andati a una compleanno e ho bevuto un po’ di alcol (vino rosso) 4 calici e mi è ritornato un po’ di dolore alla prostata e stamattina ho fatto pochissima urina, e fino ad ora non ne ho fatta più se non molto poca con lento getto a goccioline sforzandomi,non sento nemmeno il bisogno di andarci come se l’avessi appena fatta e avrei la vescica vuota ma non è così e premendo non sento dolore ma mi sembra piena anche perché come le ho detto da ieri sera ad oggi ne ho fatta molto poca stamattina e qualche gocciolina sforzandomi durante la giornata.lunedi faccio le analisi che mi ha prescritto l’urologo: in caso di disuria persistente o sintomatologia urinaria controllo a 20 giorni portando in visione emocromo, creatinina, azotemia, elettroliti, es. urine con studio del sedimento urinario, urinocoltura ed evtl atb, spermiocoltura
ed eventuale antibiogramma. Non capisco a cosa può essere dovuto credo all’alcol di ieri sera perché fino a ieri sera urinavo normalmente o magari avendo bevuto l’alcol me ne ha fatto produrre di meno e forse non ce l’ho proprio e cosa dovrei fare adesso?non so come comportarmi se aspettare un altro po’ o andare in ospedale
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Beva dell'acqua, se non sente neanche lo stimolo probabilmente è disidratato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Va bene e grazie veramente tanto per le risposte velocissime dottore,mi sta aiutando veramente molto,la aggiornerò quando avrò le risposte delle analisi