Analisi di laboratorio per sospetta prostatite

Buongiorno ho in programma fra una settimana una visita dall'urologo perchè ho sintomi da sospetta prostatite: pollachiuria, leggeri bruciori post-minzione, dolenzia testicolare ecc... Vorrei anticiparmi e fare i classici esami di urinocoltura e spermiocoltura ma dato che ho avuto un paio di rapporti orali senza preservativo, farò anche un controllo per eventuali mst.
Perciò volevo chiedervi:
-l'esame con metodica pcr meglio su primo mitto o sul liquido seminale?
-Nella spermiocoltura devo specificare la coltura di Mycoplasmi/ureaplasmi o basta la metodica pcr?
- Per il sangue, a parte naturalmente la ricerca di hiv, cosa devo far ricercare che non si trova nell'esame su urine/sperma?
Grazie tante per il servizio e per chi avrà la cortesia di rispondermi.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il buon senso consiglierebbe di sottoporsi prima alla visita e qundi eseguire solo gli esami che il nostro Collega riterrà opportuni, così si risparmiano tempo e soldi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie Dottore non mancherò di effettuare la visita. Visto che comunque voglio a prescindere controllarmi per eventuali presenze di mst mi potrebbe almeno rispondere solo al quesito se sia più utile l'esame in pcr con le urine o con il liquido seminale? Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Urine del primo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Consulti su infezioni delle vie seminali

Altri consulti in urologia