Sport post nefrectomia parziale rene dx

Salve, 40 giorni fa sono stato operato in chirurgia robotica per una nefrectomia parziale al rene dx (mi è stato asportato un tumore maligno di 2 cm di dimensioni).
Pochi giorni fa parlando con l'urologo che mi ha operato, mi ha sconsigliato di fare sport per circa 3 mesi dall'intervento, il tutto per permettere al rene di suturare e alle fasce muscolari di cicatrizzarsi.
Io di solito praticavo corsa e pesistica.
Volevo un vostro parere poiché volevo riprendere ad allenarmi già nei prossimi giorni (ho 33 anni e non soffro di altre patologie).
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazioni dell'operatore sono certamente le più attendibili, noi a dstanza certamente non ci possiamo permettere di contraddirle. Possiamo solo osservare che:
1) l'intervento laparoscopico non comporta incisioni muscolari significative;
2) il rene è un organo molto profondo nell'addome, che poco o nulla risente di posizioni e movimenti;
3) gli aumenti repentini della pressione addominale legati all'attività fisica anaerobia (es. pesisitca) possono stressare le strutture anatomiche sedi del recente intervento.

Veda un po' lei ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it