Cisti complicsta

Buonasera dottore.

Mio marito ha un rene funzionante qualche mese fa all’8 % per una stenosi procurata in ospedale poi operato.
Adesso ha una ciste complicata sullo stesso rene.
Rm di marzo 2024.
E’ una cosa molto preoccupante?

L’urologo dice di fare un eco a fine maggio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Un rene con una funzione residua inferiore al 10% è certamente candidato all'asportazione, poiché è purtroppo destinato nel tempo a dare più problemi che vantaggi. Il suo contributo alla funzione renale globale è insignificante mentre è assai più soggetto a complicazioni di tipo infettivo ed alla formazione di calcoli rispetto a un rene sano. Questo perché il flusso dell'urina prodotta è molto basso e quindi viene meno la funzione di - lavaggio - in grado di eliminare eventuali batteri in qualche modo pervenuti o critalli che si sono formati. Non si tratta ceerto di indicazioni urgenti, la situazione può essere tenuta temporaneamente sotto controllo con l'ecografia, ma non pensiamo che suo marito sia così anziano da condizionare una indicazione di tipo chirurgico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Non ha neanche 60 anni. Mi preoccupava quella cisti complicata che non si sa Di che natura e’ anche se ha fatto la rmn. L’urologo si è preoccupato in quanto in una ecografia c’è scritto che questa ciste ha contenuto emorragico. Ha prescritto la rm ma alla fine gli ha detto di controllarla con un eco a fine maggio. 3 mesi dopo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Considereremmo vano preoccuparsi della cisti di un rene comunque destinato ad essere asportato. Se vi fossero dei dubbi concreti, a maggior ragione si tratterebbe di un rene da rimuovere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it