Tumore vescica

salve dottori volevo chiedervi un parere, mio fratello ha scoperto da poco un tumore alla vescica (che dovra' a breve essere operato) ha fatto la tac e per quanto riguarda il fegato il radiologo ha riportato quanto segue: """fegato di dimensioni nei limiti della norma caratterizzato da alcune formazioni con caratteristiche cistiche la maggiore delle quali alla sommita' del IV segmento del diametro massimo di circa 4 cm.

Sopratutto nel lobo destro sono visibili ulteriori formazioni di struttura nodulare alcune delle quali caratterizzate da una discreta impregnazione sostanzialmente omogenea del mezzo di contrasto in fase arteriosa di dimensioni eterogenee fino a un massimo di circa 13 mm e altre caratterizzate viceversa da una impregnazione di mezzo di contrasto di tipo marginale ed irregolare che si mantiene tale anche in fase portale la maggiore delle quali di circa 20 mm nel v segmento, le cui caratteristiche che possono essere compatibili con lesioni solide a componente colliquativa interna... Allora lui DUE Anni fa ha fatto all'estero un'altra tac (purtroppo il dischetto e' smarrito) e nel referto cartaceo c'e' scritto: ""fegato di dimensioni regolari in presenza di multiple formazioni nodulari ipodense in tutte le fasi di acquisizione, la maggiore al II-III segmento del diametro di 42X39 mm riferibili in prima ipotesi a formazioni cistiche.

Vorrei gentilmente conoscere un vostro parere sul risultato della ultima tac e cosa significa, in particolare, la frase ""lesioni solide a componente colliquativa interna... grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il fegato non rientra direttamente nelle competenze dello specialista in urologia. Per quanto possiamo giudicare a distanza, le formazioni solide del lobo destro non erano presenti al precedente esame dove si descrivevano solo alterazioni cistiche. La valutazione diretta delle immagini è indispensabile. I Colleghi che seguono direttamente il caso giudicheranno se sia opportuna la valutazione di un oncologo medico e se quanto rilevato possa condizionare il percorso terapeutico previsto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, infatti oggi gli hanno detto che dovra' fare la pet
[#3]
dopo
Utente
mi scusi dottore solo una ultima domanda ma cosa significa che la lesione solida e' a componente colliquativa? grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Significa che la parte centrale del nodulo va in nècrosi, ovvero si degrada. Questo è abbastanza tipico delle lesioni tumorali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
grazie mille dottore della sua disponibilita'