Prostatite dubbia

Gentilissimi,

maschio 36 aa.

Diagnosi anamnestica di prostatite basata su (in ordine cronologico di presentazione):
- affezione intestinale
- senso di ingombro e peso perineale
- abbondanza di liquidi pre-spermatico
- eiaculazione ipovalida
- senso di lieve fastidio uretrale dopo minzione
- pollachiuria

PSA nella norma
Urinocoltura negativa

Non ho effettuato esplorazione rettale né eco transrettale perché ho il terrore.

Terapia:
- CIPROXIN 500 bid (iniziato da 8 giorni)
- XINIPROX bid

Persiste - a tratti - senso di ingombro perineale, pollachiuria e soprattutto terrore che tutto ciò non passi e che la mia condizione mi impedisca di vivere una vita (sessuale e non) normale.
Ad ora non avrei il coraggio di fare nulla di sessuale nemmeno sotto minaccia.

Ritenete che la mia possa essere una condizione a cui seguirà una restituito ad integrum?
Se sì, spannometricamente, in quanto tempo?

Grazie infinite anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Spannometricamente --- possiamo dire che se lei non si sottopone alla valutazione completa di queste situazioni, che comporta la inevitabilmente la palpazione diretta ed eventualmente l'ecografia trans-rettale, non si potrà mai pervenire ad una diagnosi corretta, da cui può conseguire una corretta terapia mirata. In ogni caso, soli otti giorni sono di gran lunga troppo pochi per trarre delle conclusione, anche nella migliore delle ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it