Prostatite

Buongiorno dottori,
Chiedo un consulto per un problema che attualmente ho in atto...
A ottobre sono stato ricoverato per dolori al basso ventre e febbre alta, alla fine è venuto fuori essere una prostatite poi curata con punture di antibiotici, poi fatto esami PSA, urinocoltura e spermio cultura tutto negativo.

Ora ogni circa un mese mi sale la temperatura a 37, 3/4 dolori al basso ventre, leggero dolore ai testicoli e leggera difficoltà ad iniziare ad urinare.
Da quello che noto è che spesso è in concomitanza con un rapporto sessuale.

Vi chiedo, è possibile questa cosa?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, è molto probabilmente segno di una persistente infiammazione della prostata. La presenza di febbre, seppure lieve, fa pensare ad una componente infettiva. La situazione deve essere attentamente valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il mio medico curante mi ha prescritto il ves e PSA e un esame delle urine, può bastare come esami per capire?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dal punto di vista specialistico, diremmo che in una fase presumibilmente infiammatoria non sia il caso di eseguire il PSA ora, poiché si potrebbero ottenere dei risultati falsamente alterati ed inutilmente preoccupanti. Il PSA è essenzialmente un marcatore del tumore alla prostata, che è estremamente raro alla sua età ed inoltre non si manifesta mai con i segni ed i sintomi che lei ci riferisce. Se proprio si vuole eseguire questo esame, sarebbe opportuno attendere una stabilizzazione del quadro, diremmo tra qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Certo capisco, con la VES invece è possibile capire se c'è un infiammazione?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La VES è un indice molto grezzo di infiammazione. Più sensibile la PCR, proteina C reattiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it