Liquido seminale marrone. possibili cause?

Salve a tutti Dottori, sono un ragazzo di 30 anni e quest'oggi vi scrivo perché è da circa un mese che ho riscontrato che il mio liquido seminale è di colore marrone scuro.
C'è da premettere che soffro di Prostatite Cronica.
Sto eseguendo una Spermiogramma e uno Spermiocoltura di cui quest'ultimo risulta essere negativo, il chè mi sembra strano... Scusate la mia ignoranza ma se il colore marrone è dovuto a tracce di sangue, nella Spermiocoltura non doveva comunque comparire qualcosa?

Oltre a questo sto ancora aspettando l'esito dello spermiogramma e stamattina ho appena effettuato degli esami dell'urina e urinucoltura.

L'ultima visita che ho effettuato da un Urologo è stata 6 mesi fa nella quale con la palpazione mi ha trovato la prostata infiammata (prostatite), mentre l'ecografia mostrava la prostata di dimensioni regolari ma con calcificazioni e alla base di ciò mi ha prescritto degli integratori.

Ciò che mi chiedevo è: è necessario effettuare anche un esame del PSA?
Solo l'idea mi spaventa tanto ed essendo che ho letto che chi soffre di prostatite i valori posso salire notevolmente l'idea mi manda in paranoia, visto che quel valore potrebbe anche indicare anche altro.

Voi come mi consigliate di intervenire?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA è essenzialemente un marcatore del tumore della prostata, evenienza che alla sua età di 31 anni non è verosimile, pertanto eseguirlo non ha per lei alcuna utilità. Anzi, se eseguito in momenti di infiammazione della prostata può dare risultati falsati ed inutilmente preoccupanti.
Le tracce di sangue nel liquido seminale sono abbastanza compatibile con la sua prostatite e non è di per sè pericoloso. Le tracce di globuli rossi possono essere segnalati allo spermigramma, non alla spermiocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta. La volevo aggiornare con il risultato del mio spermiogramma.
I valori sono i seguenti dopo 3 giorni di astinenza:

Coagulazione: Presente
Liquefazione a 30 : Completa
Colore: Rossastro
Filanza (mm): 0
Viscosità: Normale
Volume (ml): 3,00
pH: 8,20

Conteggio degli elementi cellulari

Spermatozoi: 41.000.000 /ml
Numero totale di spermatozoi: 123.000.000
Cellule rotonde: 5.000.000
Leucociti: 3.000.000

Esame a Fresco: Valutazione della motilità (dopo 1 ora)

Motilità progressiva: 37%
Motilità Totale: 76%

Esame morfologico su striscio colorato

Forme tipiche: 7%
Forme atipiche: 93%

L'unica cosa che noto sono i Leucociti alti.
Questi Leucociti alti possono essere causa di questo colore scuro nel liquido seminale? Ed essendo che la spermiocoltura è negativa è ricollegata ad una semplice infiammazione della prostata (Prostatite)?

Gli altri valori sono nella norma?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e per le vostre risposte.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il colore scuro è in genere dovuto a tracce di sangue, ma se il sanguinamento non è recente, potrebbero ormai essere scomparsi i globuli rossi e rimasto solo il loro colore (!). La presenza di abbondanti globuli bianche è invece dovuto a qualche forma di infiammazione della prostata e/o delle vesciclo seminali. Dal punto di vista della fertilità, l'esame pare invece decisamente buono.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it