Streptococco alfa emolitico viridans?

Buonasera,
Il mio compagno ha effettuato l'urinocultura e la spermiocultura e l'antibiogramma.
La prima è risultata negativa, la spermiocultura invece Streptococco alfa emolitico viridans alcune colonie.

Il medico curante gli ha prescritto il TAVANIC 500 cpr.
C'è bisogno di fare un tampone faringeo per confermare se ha lo streptococco?
Inoltre che tipo di streptococco è?
Dovrei sottopormi anche io ad analisi o tampone?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo batterio non rientra fra quelli comunemente coinvolti nelle infezioni urogenitali. Il suo riscontro all’urocoltura è in genere considerata una falsa positività da contaminazione. da batteri che colonizzano la pelle e le mucose dell’area ano-genitale, nonché l’ultimo tratto dell’uretra. Pertanto la prescrizione dell’antibiotico non è immediata (poiché spesso inutile), ma deve essere ragionata in base al tipo ed entità dei disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
E come consiglia di procedere? Cosa dobbiamo fare? Inoltre anche io devo sottopormi ad esame o tampone?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei non ci ha riferito per quale motivo siano stati eseguiti questi accertamenti. In base all'andamento di eventuali segni e sintomi si deciderà se sia il caso eventualmente di ripetere la spermiocoltura, posto che si tratta di un esame che sta perdendo sempre più fascino, appunto per l'elevato rischio di false positività. Se lei non accusa disturbi, per ora non deve fare alcun accertamento specifico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta. Questi esami sono stati fatti perché da qualche giorno il mio compagno aveva bruciore durante la minzione e si ritrovava con perdite biancastre, come sperma, sullo slip o appena sveglio per andare in bagno.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La terapia antibiotica è comunque già stata impostata (ed eseguita?). Da valutarne gli effetti prima di formulare ulteriori indicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Si dottore, TAVANIC 500 cpr preso per 5 giorni.