Prima di una spermiocoltura si può urinare? L'astinenza è neccessaria?

Devo fare una spermiocoltura a causa di presenza di grumi nello sperma e un calo della libido.

Leggendo su internet alcuni laboratori analisi dicono che non si deve urinare nelle 3 ore successive all'eiaculazione, altri dicono che si deve urinare appositamente per liberare il canale da eventuali batteri residui.

Altri siti non specificano nulla.

Essendo l'esame fatto di mattina per me è molto complicato non urinare nelle 3 ore precedenti, soprattutto perchè io urino abbondantemente sia appena alzato che circa una/due ore dopo (anche senza aver bevuto nulla).

Ne approfitto per chiedere se per la spermiocoltura (no spermiogramma) è necessaria la non eiaculazione per i 5 giorni precedenti, anche su questo punto i laboratori analisi hanno pareri discordati.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’astinenza di alcuni giorni ha un senso per lo spermiogramma (valutazione degli spermatozoi) un po’ meno per la spermiocoltura. Dal nostro punto vista sarebbe utile urinare prima della raccolta del liquido seminale ed eseguire una urocoltura su queste urine. Ma ci sono opinioni diverse in merito, lei segua le indicazioni del laboratorio dove lei farà gli esami.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it