Varicocele, quando fare nuovamente il controllo, follow up

Salve,
Nel mese di Marzo ho fatto una visita approfondita con ecografia, ho eseguito anche l'esame spermiogramma.

Girato l'esito dell'esame spermiogramma al mio medico, mi ha detto che da quel punto di vista è tutto ok, va bene.

In sede di visita mi aveva detto che se lo spermiogramma fosse uscito buono, non avremmo fatto alcunchè.
Altrimenti avremmo fatto una cura, diceva no all'operazione.

Ora uscito bene lo spermiogramma, la situazione al momento è chiusa così: nient'altro da fare.

Volevo sapere se questa patologia solitamente peggiora in tempi rapidi e quando, a prescindere da tutto, va rifatta una nuova visita di controllo.

Quanto deve passare per la prossima?
Quando è consigliato un nuovo controllo?
Questo peer capire quanto posso stare tranquillo nell'immediato.

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se non lamenta disturbi, diremmo che sia sufficiente il normale controllo urologico ogni 10 anni circa. Se il varicoce poteva causare un danno seminale, a 33 anni questo si sarebbe certamente già manifestato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore qualche disturbo a volte quando sono in piedi sembro avvertire.
Da seduto (sulla sedia o in macchina pare alleviarsi) è il varicocele se cambia così o altro? Sembra scomparire anche quando dormo a pancia in su.
Grazie per indicazione dieci anni, grazie che non incide sul seme, varicocele dovrebbe essere fra 1 e 2 grado.
Il mio medico dice però che esito spermiogramma è ok.

Se volessi girarle il mio spermiogramma, anche non subito, lei darebbe un'occhiata dottore?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Qui ci fidiamo del parere del suo medico. Se desidera ulteriori chiarimenti in merito può avviare una richiesta alla nostra sezione andrologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it