Cerco informazioni su esame urine primo getto

Buonasera, volevo sapere precisamente che tipologia di batteri si ricercano su esami urine primo getto?

Lo specialista mi ha detto di eseguire questo esame, mentre il medico di base insisteva per il tampone, dicendomi che potrebbe non essere abbastanza come esame.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Attualmente la ricerca batteriologica con metodica PCR sulle urine del primo getto è la piùprecisa per individuare i più comuni batteri che sono causa di uretrite, ovvero gonoccocco, clamidia ed ureaplasma. Il tampone è certamente meno preciso e pure un poco più fastidioso nell’esecuzione. Il tampone è soggetto a false positività per la presenza di batteri che colonizzano la pelle e le mucose dell’area genitale e l’ultimo tratto dell’uretra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il medico di base mi ha detto che tra le cause ci sono anche i batteri comuni.
Per trovare quelli che esame è indicato?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’urocoltura o il tampone, che in ogni caso noi consigliamo solo se vi è una secrezione significativa che possa essere raccolta. Il tampone effettuato - a seco - è poco attendibile per l’elevato rischio di false positività da contaminazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
A me esce al mattino appena sveglio una goccia appiccicosa trasparente che alcune volte macchia le mutande. Per secrezione si intende quello?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quella pare più facilmente secrezione della prostata (liquido pre-eiaculatorio. Comunque si può utilizzare per il tampone.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Quindi potrei risparmiarmi il tampone facendo l'urinocoltura?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbiamo scritto che se davvero c’è questa secrezione, tanto vale raccoglierla con il tampone.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Ma in questi casi basta prendere la goccia con il tampone sul meato o il tampone va infilato dentro?

Si comunque alcune volte di mattina si presenta ed altre no, ed è di quantità variabile.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È sufficiente raccogliere la secrezione, se presente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it