Alfuzosina alza i valori dell esame psa ?

Buongiorno, mio padre ha avuto problemi ad urinare, il medico di base gli ha prescritto un farmaco a base di alfuzosina per atrofia prostatica benigna e controllo esami ematici e di urina (risultata senza sangue)

Dopo una settimana dal trattamento che lo ha aiutato subito ad urinare, mio padre ha fatto gli esami del sangue riscontrando un valore di 146 di psa, una diminuzione dei globoli rossi leggermente sotto la soglia minima e un aumento della massa plasmatica di poco sopra la media.
Quando il medico ha visto gli esami gli ha consigliato di sospendere alfuzosina per una settimana e rifare l’esame per vedere se variava il psa.
Puo’ questo farmaco aumentare i valori del psa totale?
Cosa consigliate per indagare qualora risulti alto ancora? e se scendesse?
può dipendere da qualche problema gastrico visto che ha usato spesso oki e che gli causa dolori ora se lo prende?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'alfuzosina non ha alcuna relazione con il PSA, che è un marcatore tumorale ababstanza speifico per la prostata. Il valore rilevato (146 ng/ml) è indubbiamente molto elevato ed impone una rapida valutazione specialistica. La prima indagine da effettuare sarà comunque una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it