Urorec 8mg e mancanza di sperma durante l'eiaculazione

Buonasera, A seguito di ipertrofia prostatica, l'urologo mi ha prescritto UROREC 8mg la sera prima di coricarmi.
Sono gia 2 mesi che lo prendo e mi ha detto di prenderlo fino a fine marzo quindi 5 mesi totali.

Visto che questo farmaco inibisce la produzione degli spermatozoi, vorrei capire se non succede nulla dovendolo assumere per tutto questo tempo.

Certi di una Vostra risposta, ringrazio e saluto.

MM
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non è assolutamente vero che questo farmaco inibisce la produzione degli spermatozoi. Quello che invece accade con questo ed altri farmaci della stessa categoria (alfa-litici) è che per la sua azione di rilassamento del collo vescicale, può intrferire con il normale meccanismo dell'eiaculazione, nche può essere devita in tutto od in parte verso la vescica. Questa manifestazione, detta eiaculazione retrograda, non comporta alcun danno fisico, al punto da non dover essere considerata un effetto collaterale, ma piuttosto una prova indiretta dell'efficacia del farmaco. Tutto questo è assolutamente reversibile con l'eventuale sospensione della terapia. Ricordi comunque che questi farmaci non hanno una efficacia curativa a lungo termine, il loro effetto è limitato alla durata d'azione, che è di cirtca 24 ore. Pertanto, se la terapia porta giovamento, essa dovrebbe essere proseguita senza interruzioni a tempo indeterminato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva. A me questa cura è stata "venduta" per far tornare la prostata neila sua normale grandezza, ora il doppio della normale dimensione. Oltre a questo non le so dire.
Quindi non è come mi è stato detto.
Grazie mille
MM
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
I farmaci alfa-litici non esercitano alcuna azione sulle dimensioni della prostata, la loro azione è unicamente di tipo fuzionale. In sintesi, dovrebbero - far urinare meglio -.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Io prima della cura mi svegliavo di notte almeno 4-5 volte. Ad oggi sono sceso a un paio di volte. A questo punto perché mi è stato dato un termine a fine marzo mi perdoni?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Più che un termine, si tratterà verosimilmente di un momento per fare il punto della situazione e giudicare, come probabilmente avverrà, che la terapia è stata efficace e deve essere proseguita. Se lei la interrompesse, è quasi certo che nel giro di alcuni giorni si ritroverebbe nei pressi del punto di partenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Quindi dovrò fare i conti con Urorec per il resto della vita per la prostata come già faccio con il riso rosso fermentato per il colesterolo e l'antipertensivo la mattina. Caspita che vita
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Persistendo i disturbi, l'unica alternativa, opportunamente valutata, è l'intervento endoscopico disostruttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per il tempo dedicato.
Buon lavoro
MM