Varicocele in ragazzo di 19 anni

Buongiorno, mio figlio di 19 anni ha una diagnosi di varicocele sx di terzo grado.
Lui fa controlli regolari dalla prima diagnosi, e il parere dell'urologo è di non intervenire chirurgicamente in quanto secondo il suo parere al momento i valori dello spermiogramma sono normali.
Referto dell'ultima visita:
Eco: didimi regolari, varicocele sinistro refluente di III grado in ortostatismo e sotto Valsava, per il resto ndp, didimi regolari, non focalità

Chiedo anche il vostro parere sulla base dello spermiogramma, dato che il ragazzo non lamenta nè fastidi nè dolori.
Il valore fuori norma è sempre quello della morfologia (l'esame è stato ripetuto a distanza di due mesi ed i risultati sono pressochè identici).

CARATTERI CHIMICO-FISICI
VOLUME: 1, 9 ml (v.
n. 1, 4 ml)
ASPETTO: Opalescente
FLUIDIFICAZIONE: Completa
VISCOSITA': Aumentata (++)
PH: 7. 8

ESAME MICROSCOPICO PRELIMINARE
CELLULE SPERMATOGENESI: Assenti
AGGLUTINAZIONI: Assenti (v.
n. Rare o Assenti)
ERITROCITI: Assenti
CELLULE EPITELIALI DEI DOTTI: Rare
CRISTALLI: Assenti
CORPUSCOLI AMILACEI: Assenti
LEUCOCITI: Rari

CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA
SPERMATOZOI PER ml: 36 milioni/ml (v.
n. 16 milioni/ml)
SPERMATOZOI PER EIACULATO: 68, 4 milioni (v.
n. 39 milioni)

MOTILITÀ
MOTILITA' TOT.
(a 30 min): 60 % (v.
n. 42%)
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI (Tipo A): 17 % (v.
n. A+B 30% con A+B+C 42%)
LENTAMENTE PROGRESSIVI (Tipo B): 32 %
NON PROGRESSIVI (Tipo C): 11 %
IMMOBILI (Tipo D): 40 %

MORFOLOGIA
FORME NORMALI: 3 % (v.
n. 4%)

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il varicocele ha indicazioni operative solo se causa fastidio frequente o se si rileva una evidente alterazione nella quantità e qualità degli spermatozoi. Concordiamo petanto con le indicazioni del Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere ed esaustiva!
Il dubbio sull'intervento chirurgico l'abbiamo avuto in quanto leggendo sull'argomento varicocele sembrerebbe che i migliori esiti, anche rispetto alla fertilità, si avrebbero operando in giovane età.
Avrei altre due domande.
Per il futuro mio figlio con quale cadenza dovrà monitorare la situazione con visite di controllo e ripetizione di spermiogramma?
Esistono terapie in grado di migliorare la morfologia che nel suo caso è l'unico valore fuori norma?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Un controllo biennale dovrebbe essere sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it