Varicocele sinistro di IV grado. Astenospermia lieve. Consigliata operazione?

Salve

Al mio compagno è stato riscontrato varicocele sinistro di IV grado post episodio di dolia testicolare con senso di appesantimento.

E' stata sconsigliata operazione dallo specialista in quanto quadro di lieve astenospermia a seguito di spermiogramma e consigliata terapia di Eufertil Blu per tre mesi.

Spermiogramma - PARAMETRI OMS 2010:
N.
spermatozoi: 40 mln
Totale per eiaculato: 120 mln
Forme normali: 5 %
Motilità totale: 30%
Motilità progressiva: 15%
Non progressiva: 15%
Immobili: 70 %

I restanti risultati sono in linea.

Vorrei chiedere gentilmente il vostro parere e se concordate con la decisione del medico di non operare?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazioni chirurgiche alla correzione operativa del varicocele sono oggi abbastanza univoche e si confermano in caso di fastidio/dolore persistente oppure alterazioni significative degli spermatozoi verificata con lo spermiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it