Varicocele e possibile ciste sul testicolo sinistro

Buongiorno,
Ho 23 anni e da circa un anno ho dei dolori nei testicoli.

È iniziato come un fastidio quando toccavo la zona ed ora è diventato un disagio costante, che anche da sdraiato difficilmente scompare.
Non è nulla di insopportabile, ma è costante e lo sento a qualsiasi ora del giorno.

Ho anche un rilievo sul testicolo sinistro che dopo una ecografia la dottoressa ha suggerito essere solo una ciste vista la posizione sulla parte alta, ma non mi ha saputo dire con certezza.

Ha anche identificato la presenza di un varicocele di II-III grado con "ectasia del plesso pampiniforme" (del calibro di 4 mm) con un modesto riflusso sul lato sinistro, e una ectasia minima sul lato destro.

Mi ha consigliato una visita urologica e un esame spermiogramma per scoprire di più.

Ma cercando in internet specialisti mi sono reso di non conoscere il nome delle visite e esami che dovrei prenotare, e vorrei dunque chiedere gentilmente consiglio a voi.

Quali esami e visite dovrei richiedere?

Per scoprire di più sulla presunta ciste, quale esame dovrei fare?
Si potrebbe rimuovere con un intervento?

Vorrei chiedervi inoltre se esistono operazioni chirurgiche per rimuovere le vene varicose del tutto senza diminuire la capacità dei testicoli di produrre spermatozoi.

Vi ringrazio infinitamente per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Prima di tutto lei deve essere vistato direttamente da un nostro Collega specialsita in urologia. Non si preoccupi degli accertamenti, ci penserà eventualmente lui a consigliarle cosa fare, se necessario. Per quanto riguarda il varicocele, l'indicazione chirurgca si pone quando lo stesso è causa di fastidi continui, oppure quando si rilevano allo spermiogramma alterazioni significative nella quantità e nella qualità degli spermatozoi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

Ho dimenticato di chiedere, il varicocele può migliorare da solo? O esiste un modo per fermare il suo peggioramento?

Grazie per la sua attenzione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In linea di massima i disturbi da varicocele possono essere variabili nel tempo, ma una volta formatesi, le varici possono rimanere stabili, ma non regredire. Evitare ripetuti sforzi anaerobi (es. pesistica importante) può contribuire ad evitare un peggioramento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la pronta risposta.

Può praticare Ciclismo apportare peggioramenti al varicocele?
Praticandolo quotidianamente ad un livello di certo non professionistico ma abbastanza intenso, abbastanza da apportare stress al mio corpo.
(un tempo lo praticavo ed è da tempo che desidererei riprendere.)

In alternativa sport come Corsa, Yoga, Nuoto, Arrampicata, Salto con la corda?
Uno di questi potrebbe causare problemi?
A parte il Ciclismo la Corsa sarebbe quello che preferirei di più praticare

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Tutte le attività aeròbie (corsa, nuoto, ecc.) non dovrebbero comportare i bruschi aumenti della pressione addominale che sono invece propri della pesistica intensa. Sempre opportuno indossare mutande elastiche aderenti od un sospensorio anatomico per mantenere costantemente lo scroto ben fermo e sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora