Gonfiore post operazione varicocele

salve dottori vi scrivo perché ho subito un operazione di legatura delle vene spermatiche per un varicocele sinistro di 4 grado a 10 giorni circa dall’operazione tenutasi il 10 gennaio (ho rimosso da poco i punti) ho tastato un po’ il testicolo sinistro e sento come se avessi di nuovo il varicocele, c’è da dire che la zona in cui ho i punti è ancora un pochino gonfia e sto prendendo il siben come prescritto per cercare di continuare a farla sanare, per quanto riguarda il testicolo è normale?
la sensazione è la stessa che provavo prima dell operazione come se ci fosse la presenza di tre testicolo due più grandi e uno piccolo sempre a sinistra, non so se magari mi devo ancora riprendere dall’operazione e quindi è un normale gonfiore/ ingrossamento temporaneo di qualche vaso voi cosa potete dirmi?
grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Le varici venose che costituiscono il varicocele non vengono materialmente asportate con l’intervento, ma se ne impedisce unicamente la dilatazione interrompendo il reflusso di sangue non la legatura o l’occlusione delle vene a monte. Il pacchetto varicoso resta quindi apprezzabile, specie se voluminoso (IV grado) e tenderà a riassorbirsi in un tempo molto lungo (un anno e più). Parimenti, nella prima fase dopo l’intervento, il testicolo stesso tende a gonfiarsi a causa perlopiù del ristagno di linfa, il cui deflusso viene parzialmente interrotto con la legatura delle vene. La situazione si risolve gradualmente nell’arco di alcune settimane. Raramente i disturbi sono tali da meritare particolari provvedimenti o terapie aggiuntive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it