Emiospermia persistente

Esami eseguiti dopo visita urologica.

Prima comparsa anno 2015 controlli successivi a tutt'oggi senza soluzione ma senza disturbi nè dolori.

Spermiocoltura (assenza di patogeni flora batterica e Miceti)
Esame citologico (Negativa la ricerca di cellule neoplastiche)
PSA libero (nei valori)
Ecografia transrettale.
(Vescica ben distesa.
Ilo testicolare bilateralmente ben visibile.
Minimo idrocele bilaterale.
Varicocele di 2 grado senza evidenza di reflusso allo studio color doppler)
Ecodoppler inguinale testicolare.

Ecografia vescico testicolare prostatica.

Ecografia renale surrenale (evidenziati cisti rene dx, cisti settata, assenza di calcoli)
Uroflussometria (l'esame evidenzia un deficit dei parametri funzionali per diminuzione del flusso massimo e medio ed allungamento dei tempi di flusso e svuotamento.
)
Questo problema mi impedisce di avere rapporti causandomi ansia.

Ad ogni controllo mi viene detto che è un problema temporaneo ma non è così.

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Le vie seminali sono lunghe e trortuose, dal testicolo all'epididimo, al dotto deferente, alle vescicole seminalie, alla prostata ed infine all'uretra. E' sufficiente che vi sia un solo punto a qualsasi livello dove per qualche motivo vi sia la perdita di poche gocce di sangue per far sì che il liquido seminale risulti macchiato. Il punto preciso del sanguinamento e la sua causa sono praticamente impossibili da individuare con certezza. Sta di fatto che quasi in tutti i casi si tratti di una manifestazione benigna, tanto più se gli accertamenti non rilevano alterazioni particolari. D'altronde, dopo 9 anni se vi fosse stata una causa più seria, certamente la situazione sarebbe già evoluta in modo diverso. Si utilizza in genere una terapia a base di farmaci che proteggono la fragilità dei vasi sanguigni, pincipalmente estratti del mirtillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it