Varicocele laparoscopia

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, sono stato operato per il varicocele sinistro di 3grado 3 mesi fa circa, non mi ha dato particolari problemi.

Ho ripreso piano piano attività fisica, ma quando mi alleno le vene diventano molto gonfie.

È capitato una singola volta che oltre le vene gonfie sembrava si stesse formando un idrocele, sparito dopo due giorni.

Due giorni fa dopo essermi allenato le vene erano di nuovo gonfie, ieri ho avuto un rapporto sessuale, e ora mi sento il testicolo molto appesantito e infastidito.

È normale che dopo 3 mesi non posso ancora allenarmi o avere rapporti?
Dovrei andare allo specialista?
Dopo l’operazione non mi è stato detto di fare alcun controllo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se lei per allenamento intende la pesistica impegnativa, diciamo che sta mettendo a dura prova i risultati dell'intervento. L'urologo non è tradizionalmente molto convinto che la laparoscopia sia il metodo migliore per risolvere il varicocele perché, anche se in modo molto elegante e poco invasivo, viene interrotto il reflusso della vena spermatica principale, ma non suello delle possibili collaterali inguinali del funicolo spermatico. Per chiarire la situazione, le consigliamo di ripetere subito il doppler venoso del funicolo spermatico e per ora evitare l'attifìvità fisica anaerobia (pesistica), che comporta bruschi aumenti della pressione all'interno dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille, nei prossimi giorni provvedo ad eseguire un doppler, tra l’altro l’avevo chiesto al mio medico curante ma ha risposto che era presto. Ma è normale questo gonfiore dopo l’allenamento o non dovrebbe essere presente dopo 3 mesi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' proprio per sincerarsi su questo che le consigliamo di anticipare il controllo doppler.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Allora provvedo con la prenotazione, piccolo aggiornamento stamattina sono andato dal mio medico curante, gli ho spiegato la situazione e mi ha solo detto di evitare la palestra, ma io vorrei comunque fare una visita, devo contattare il chirurgo? Anche per avere un feedback sui risultati dell’ecodoppler
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Certo, con i risultati dell'esame per cercare di definire queste alterazioni che lei avverte.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa, ha senso fare già domani l’esame ecodoppler? Mi sono allenato due giorni fa, sento le vene gonfie e sento fastidio a livello inguinale, aspetto qualche giorno o non cambia nulla?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Faccia pure ora, anzi, se l’esame viene eseguito in un momento in cui c’è fastidio il risultato sarà certamente più prossimo alla realtà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it