Infiammazione alle corde vocali da 2 anni, cosa può essere?

Buongiorno, io ho un problema costante alle corde vocali.
A luglio 2021 persi la voce (mi capitava di tanto in tanto) li per li non ci ho dato molto peso, ma da quel momento la mia voce non è piu tornata come prima.
ho avuto un abbassamento del tono di voce, parlare a voce alta o cantare mi è diventato impossibile.
Ho fatto subito 2 visite una a fine luglio l’altra a settembre, nella prima c’erano segni di infiammazione forse dovuta a reflusso, nella seconda le corde vocali risultavano a posto.
Tuttavia come dicevo la mia voce non è piu tornata la stessa, li ho lasciato perdere, non riuscivo a parlare forte ma riuscivo a parlare.
A aprile 2023 pero i problemi si sono riacutizzati, ho iniziato a far fatica (quasi dolore) anche solo a parlare con un tono normale, da li ho fatto almeno 4/5 visite da vari otorini che hanno trovato una laringite e corde vocali infiammate, il problema è che questa mia condizione è praticamente permanente, se mi capita di avere una conversazione da 1/2 ore faccio molta fatica e il giorno dopo sento dolore in gola.
Ho scoperto di avere il setto nasale deviato e l’ernia iatale.
Tuttavia alcuni medici mi hanno detto che l’intervento al setto non risolverebbe il problema.
Per quanto riguarda il reflusso io ho 0 sintomi, non ho mai avuto problemi di reflusso o almeno non mi sono mai accorto di averli, ho preso comunque farmaci (integratori e inibitori di pompa) ma la situazione non migliora e io sono qui che faccio fatica a parlare e non so quale può essere il problema, non so piu che fare ne a chi rivolgermi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base della descrizione che hai fatto, penso che il problema sia dovuto proprio al reflusso e, per questo, farei una specifica terapia. Comunque sia, lo Specialista che ti potrà aiutare è il Foniatra .Ti consiglio di prenotare una visita foniatrica presso l'Ospedale della tua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori