Gastrite reflusso

Buongiorno,

soffro di colon irritabile e, trascorso il periodo delle feste in cui ho esagerato con cibi e alcoolici, ho avuto problemi al colon, rientrati semplicemente con un pò di dieta in bianco.
Da circa una settimana sono alle prese con dolore allo stomaco e reflusso, e un forte dolore retrosternale.
Il dottore mi ha prescritto esomeprazolo e gastroprotettore (riopan).
Non è la prima volta che mi succede di avere problemi del genere nel corso della mia vita, ma il dolore retrosternale non mi era mai capitato.
Mio padre è morto di tumore all'esofago; pertanto vi chiedo se questi sintomi possono essere correlati a questo tipo di malattia.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi correlati al tumore dell’esofago

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Proseguo con la cura prescrittami dal curante. Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

il dolore retrosternale è diventato occasionale e meno intenso. Permane malessere allo stomaco, reflusso dopo qualche ora a stomaco vuoto o dopo i pasti e leggera disfagia per cibi particolarmente asciutti come i taralli. Nel frattempo, negli ultimi due mesi è la seconda volta che mi capita, è tornato dolore all'orecchio sinistro che, leggevo, può essere correlato al reflusso. Cosa mi consiglierebbe?
Cordialmente