Esito istologico dopo gastroscopia

Buongiorno!
Vi scrivo per conto di mia madre.
Donna, 69 anni, fumatrice, affetta da tiroidite di Hashimoto (in cura da anni con Eutirox) e da osteoporosi (in cura da circa un anno con Medeoros).

In seguito a problemi di reflusso gastroesofageo (il cui sintomo principale lamentato è il bruciore e il dolore retrosternale, accompagnato da frequenti eruttazioni), il gastroenterologo, vedendo che i sintomi miglioravano di poco con le cure ha effettuato una gastroscopia.

Questa la gastroscopia.

Esofago: ben canalizzato, peristalsi valida, al terzo medio si evidenzia un cercine fibroso che interessa tutta la circonferenza e subito dopo è presente una zona di mucosa erosa, a tratti ricoperta da fibrina con aspetto pseudopolipoide, di circa 2 cm di grandezza sulla quale si effettuano biopsie multiple.
Mucosa di aspetto regolare.

Stomaco: mucosa di aspetto regolare, peristalsi valida.
Contenuto gastrico limpido e di quantità regolare.
Piloro normoconformato e normocinetico.
Nulla da rilevare alla manovra di retroversione al fondo gastrico.

Duodeno: bulbo e seconda porzione duodenale regolare.

Conclusione: Lesione del terzo medio esofageo in attesa di definiIone istologica.

Questo invece l'esito dell'istologico.

"Lembi polipoidi di mucosa esofagea, con il quadro del fibropapilloma, con rivestimento iperplastico e con aree di displasia di grado lieve.

Lo scarso Corion è sede di infiltrato infiammatorio cronico con fenomeni di acuzie"

Dobbiamo preoccuparci?
Subito dopo la gastroscopia, il medico ha parlato di una possibile ulcera che richiedeva la necessità di una biopsia.
Da ignorante in materia il quadro mi sembra ben più complicato.
Spero possiate darmi qualche delucidazione e rassicurazione.

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è chiara la descrizione e senza immagini non è possibile dare una valutazione. Gastroscopia da ripetere da un più esperto professionista

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Abbiamo pagato privatamente un esame 280 euro e non è nemmeno chiaro!

Grazie del suo tempo.