Tipologia di mal di schiena trattabile con le tecniche della terapia del dolore ?

Gentili dottori Vi scrivo per conto di mio padre (82 anni, 1. 59 cm, 67 Kg) che da ormai 6 anni soffre di un mal di schiena che compare solo dopo un po' che è a letto (o sdraio) svegliandolo dopo circa 90 minuti.

Il dolore lo costringe ad alzarsi dal letto per 30-60 minuti dopo i quali il dolore gli passa e può tornare a letto per circa altri 90 minuti e così via per tutta la notte e tutte le notti.

Ha provato di tutto massaggi, ginnastica medica, fisioterapia ha cambiato il materasso prendendo un memory foam, dormire in diverse posizioni, ma nulla ha portato miglioramenti.

L’impossibilità di avere un vero sonno ristoratore sta influendo pesantemente sulle sue condizioni psicofisiche.

Vorrei chiedervi perciò se al suo caso si potrebbero applicare le tecniche proprie della terapia del dolore.

Per identificare la sua problematica, riporto di seguito il referto di una radiografia fatta nel 2018 all’inizio dei problemi di mal di schiena:

RX RACHIDE DORSALE
RX RACHIDE LOMBO SACRALE
SCOLIOSI DORSALE SINISTRO CONVESSA CON ACCENTUAZIONE DELLA CIFOSI CON ARTROSI OSTEOFITICA CON PRESENZA DI PONTI OSTEOFITOSICI MARGINALI CON TROCOSCOLIOSI LOMNARE DESTRO CONVESSA CON SPONDILOSI OSTEOFITICA AVANZATA CON PONTI OSTEOFITOSI MARGINALI ED AVALLAMENTO DELLE LIMITANTI VERTEBRALI DA OSTEOPOROSI CON OSTEOCONDROSI.

Mio padre è inoltre affetto da osteoporosi che cura da più di 20 anni di seguito i risultati dell'ultima densitometria lombare del 2022.

Riepilogo risultati DXA:
Regione Area (cm2) BMC (g) BMD (g/cm2) T-score PR (%) Z-score AM (%)
L1 13. 35 13. 65 1. 022 -0. 5 95 0. 6 107
L2 12. 54 16. 01 1. 277 1. 7 117 2. 9 133
L3 25. 39 34. 73 1. 368 2. 4 124 3. 6 141
L4 16. 09 20. 86 1. 297 1. 9 119 3. 1 136
Totale 67. 37 85. 25 1. 265 1. 6 116 2. 8 132
Totale BMD CV 1.
0%~ ACF = 1. 02 1 ~ BCF = 0. 998, TI-I = 8. 736
Classificazione CHI: Normale
Rischio frattura: Non aumentato

Vorrei quindi chiedere quali tecniche di terapia del dolore, se applicabili, (o altre terapie) potrebbero risolvere il problema del dolore alla schiena di mio padre o per lo meno migliorarlo consentendogli un riposo più lungo prima dell'insorgere del dolore.
Vorrei inoltre chiedere se le tecniche eventualmente applicabili comportano dei rischi di applicazione vista anche l'età e se sono dolorose.

Ringrazio anticipatamente per ogni Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

ritengo indicata (se non ci sono controindicazioni come esempio un Pace Maker Cardiaco) la esecuzione di una RM Rachide mirata al /ai tratti ove si manifesta dolore (ossia cervicale, dorsale o lombosacrale o più d'uno).

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com