Crollo vertebrale

buonasera.

un anno fa mi e'stato diagnosticato un crollo vertebrale D6 con seguente busto ortpedico che ancora indosso.
Dato i continui dolori dolori dorsali e dolori persistenti a gambe e caviglie che non riesco neanche a toccare, ho richiesto un nuovo consulto ortopedico che mi ha prescritto una densitometria dexa per sospetta osteoporosi e alcuni esami di laboratorio che ho eseguito.
La densitometria è risultata negativa con t-score 1, gli esami di laboratorio danno il seguente esito: paratormone 65, 6 - vitamina D 11, 9 - calcio 9, 28 - proteine totali 6, 69 - fosfatasi alcalina 135, 8.Il mio quesito era se questa carenza di vitamina D (bassa rispetto ai valori di riferimento) possa causare ancora questi dolori persistenti malgrado abbia fatto anche diversi cicli di antinfiammatori e antidolorifici durante l, anno.
Nell, attesa di un vostro parere ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
i dolori dipendono da vari fattori: artrosi, osteoporosi, discopatie ecc.
per quanto riguarda la carenza di vitamina D, basta reintegrarla assumendo Dibase 25000 1 flaconcino per bocca ogni 15 gg.

Dr. Vincenzo Del Prete. ortopedico. fisiatra. medicina legale. spine surgery.

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott.!
grazie per il consulto,effettivamente sono gia'affetto da alcune patologie da lei menzionate(non le ho indicate per essere breve nel consulto),artrosi,due ernie lombari e due ernie cervicali che sarebbero gia'da operare secondo il parere del neurochirurgo.Si aggiunge una D.I.S.H e il crollo vertebrale che ha ridotto la mia altezza di 3 cm.Secondo lei quest'ultimi
fattori insieme alla carenza di vitamina D possono portare all'osteoporosi o altre patologie delle ossa anche se la densitometria é risultata nella norma?Grazie ancora.