Esito tac sospetto

Indicazione clinica: riscontro RX di addensamento parenchimale in retrocardiaca sinistra.

Esame eseguito con tecnica elicoidale multistrato prima e dopo somministrazione di 100 mL di
MDC organo-iodato non ionico (Iopromide 370 mgI/mL iniettati e.
v. ad un flusso di 2.5 mL/s).

L'indagine densitometrica conferma il sospetto radiografico di lesione espansiva nei settori paravertebrali del segmento apicale del lobo inferiore sinistro, con diametri massimi di 31 x 31 x 33 mm (APxLxCC) raccordata alla pleura adiacente, che risulta irregolarmente ispessita e associata ad esile falda di versamento pleurico localizzato unicamente in sede epifrenica sinistra, nei settori mediali.

Concomitano ulterion ispessimenti parenchimali sospetti al lobo superiore omolaterale, sempre sul versante paravertebrale e uiteriori quattro formazioni solide dall'aspetto più francamente nodulare nel contesto della grande scissura sinistra, di cui la maggiore (quella più caudale) con diametro assiale massimo di circa 8 mm.

In sede parailare sinistra si riconosce conglomerato linfonodale con caratteri sospetti per secondarismi.

Ulteriore linfonodo globoso in sede paratracheale anteriore omolaterale; non franche linfoadenomegalie in sede controlaterale.

Presenza di strie pleuro-parenchimali di aspetto fibrotico in sede biapicale, in verosimili esiti.

Micronodulo calcifico di circa 3 mm in sede epifrenica a destra, di aspetto aspecifico ma compatibile con esiti.

Non ulteriori lesioni pleuro-parenchimali focali con caratteri sospetti, in particolare a destra.

Non falde di versamento pleurico o pericardico.

Pervie la trachea e le principali diramazioni bronchiali.

Non lesioni osteostrutturali sospette.

Si tratta di un tumore?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il referto recita: conferma di lesione espansiva....
Se potete, effettuate anche una PET TAC per ulteriore conferma. Affidatevi comunque ad uno specialista chirurgo toracico e ad un oncologo che possa visionare direttamente l'iconografia, per una diagnosi più appropriata, per poi consigliare il corretto prosieguo della diagnosi e della terapia.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo