Riduzione di una soma dorsale

Buongiorno, in occasione di una Rx toracica per tosse mi e' stata riscontrata una riduzione di una soma dorsale.
Quale esame dovrei fare prima di recarmi ad una visita da un ortopedico?
Una Rx di tutta la colonna, oppure risonanza o tac?
In occasione di densitometria ossea di un anno fa mi era stata riscontrata osteoporosi.

grazie molte
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Siamo abituati ormai a dover andare dal Medico solo quando abbiamo una serie di esami dimenticandoci che in primis è il colloquio e la visita la prima cosa fondamentale da effettuare per capire quali sono i problemi e di conseguenza valutare eventuali ulteriori accertamenti ed eventuali trattamenti . Quindi nel suo caso se nell'esame è stato riscontrato un problema al rachide dorsale è sufficiente che si rechi con il solo esame in suo possesso dal suo Medico di Famiglia che sarà in grado di decidere conoscendo i suoi problemi se fare altri esami o mandarla a consulenza Specialistica. In ogni caso anche l'Ortopedico vistandola ed avendo la sola Radiografia sarà in caso di darle le opportune indicazioni Cliniche .Quindi prima visita con la sola Rx e poi eventuali approfondimenti solo se necessari. Cordiali saluti .

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice