Dolore e leggero gonfiore ginocchio senza trauma

Buonasera,
vi contatto per mia figlia sedicenne che lamenta da due giorni dolore al ginocchio destro e leggero gonfiore.
Non ci sono stati traumi.
Negli ultimi due anni ha già provato ad avere fastidi ma soprattutto all' altro ginocchio.
Il medico di famiglia li ha attribuiti alla crescita.
Questo dolore però si presenta con fitte, quasi scosse e solo in movimento.
A riposo non avverte nulla.
Non ha una muscolatura sviluppata anzi... ovviamente i miei pensieri catastrofici mi fanno pensare alle peggiori patologie.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 328 28
potrebbe trattarsi di dolori di crescenza riferite all’epifisi del femore e della tibia.
Nel dubbio possa trattarsi di una patologia articolare di tipo infiammatorio consiglierei di fare degli esami ad hoc che il medico curante potrà prescrivere, e se mai l’avesse fatta, consiglierei una radiografia di entrambe le ginocchia.
La saluto.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Vi aggiorno sul problema di mia figlia. Il medico curante dopo un' accurata visita ci ha parlato della possibilità che si possa trattare del morbo di osgood-schlatter. Le ha prescritto RX ad entrambe le ginocchia anche perché alla pressione sulla zona tra rotula e tibia per entrambe le ginocchia ha sentito dolore. È possibile però che questa patologia provochi dolore anche nella parte superiore del ginocchio? Tra rotula e femore?
Ed è possibile che questo problema insorga anche in adolescenti che non praticano molto sport?
Grazie