Protuberanza sul osso della clavicola

Salve.
Sono una donna di 60 anni.
Due giorni fa ho trovato sul osso della clavicola sinistra una protuberanza dura come un osso di circa 1, 5 centimetri di lunghezza, indolente, come un piccolo gobbo sulla clavicola sinistra proprio in mezzo tra la spalla e la fine della clavicola, più vicino al centro.
Poco fa ho fatto l’esame di sangue ed emocromo è tutto nella norma.
Questa protuberanza è piccola, appena trattabile, come un osso spessito, un piccolo gobbo che nella clavicola destra non c’è.

Soffro d’ansia e sono molto epocondriaca e sono molto preoccupata cosa può essere e quali esami devo fare per approfondire questa cosa.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora, a distanza, senza visitare la paziente e senza vedere eventuali immagini di esami Rx è molto difficile rispondere a quesiti di questo genere.
Per prima cosa si faccia vedere dal suo Medico di Medicina Generale che già potrà tranquillizzarla...Se poi lui lo riterrà opportuno dovrà eseguire l'esame Rx della clavicola ed una successiva visita ortopedica.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie mille per la sua risposta rapida. Ho provato di controllare questo piccolo gobbo attaccato al osso della clavicola sinistra più vicino al centro della clavicola. Ha i bordi regolari, non ho nessun dolore ne toccarlo e in generale. Ho provato a spostarlo da una parte al altra e si muove un pochino. Non ho nessun gonfiore nella parte interessata e nessun linfonodo ingrandito vicino a questo gobbo.
Certo che più presto farò la radiografia ma adesso sono molto preoccupata e soffro d’ansia.
Dalla sua esperienza cosa può essere più probabile? Capisco che è una domanda stupida. Ma almeno si può capire che questo è un problema grave o meno.
Grazie mille.