Radiografia piede e condrosarcoma

Buongiorno.

Ho da tempo (da mesi, ma non so da quanto) una specie di bozzo sul collo del piede sinistro, all'altezza del tarso, più o meno.
Ha una dimensione di circa 1-1, 5 cm, con una consistenza dura e non pare muoversi.
Non sembra essere cresciuto sensibilmente in questi ultimi 4-5 mesi.
All'inizio, se lo premevo con forza, il bozzo tendeva a scomparire per qualche ora e poi ripresentarsi tale e quale.
Ora non scompare più, ma alla pressione si riduce comunque di dimensione.
Non mi provoca dolore, nemmeno alla pressione.
A volte, ma molto di rado, solo un leggero fastidio.
Non mi impedisce di camminare normalmente.

Ho effettuato a fine gennaio una radiografia.
Qui l'esito: non riconoscibili lesioni ossee focali (anche se, non so perché, come quesito diagnostico è stato scritto: "tumefazione V metatarso", sebbene il bozzo si trovi sul tarso e all'altezza del IV dito).

La mia domanda è questa: la RX esclude il condrosarcoma (che potrebbe nascere dalla cartilagine)?
Potrebbe essere una cisti sinoviale (ne ho avute alla mano e al polso in passato)?
Dovrei fare ulteriori accertamenti?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
Egregio signore, I condrosarcomi sono neoplasie maligne della cartilagine, un gruppo di formazioni tumorali con varie caratteristiche morfologiche e differenti comportamenti clinici. Costituiscono circa il 20% di tutti i tumori maligni primitivi delle ossa e di solito sono localizzate nelle ossa lunghe dello scheletro.
Ora lei dice di averlo notato da parecchi mesi e lo ha descritto come una tumefazione rimaneggia bile con la palpazione.
Il che mi porterebbe ad escludere un condrosarcoma e mi farebbe optare per una ciste visto che lei è predisposto a tale patologia.
Una ecografia e in alternativa una RM e una visita ortopedica redimeranno i suoi dubbi.
La saluto.

[#2]
Utente
Grazie.
Quindi, in sostanza, la RX è un esame inutile in questo caso
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 533 33
non giudico l’utilità o l’inutilità della RX, le consiglio soltanto un apprendimento d’indagine da portare allo specialista.