Rx colonna dorsale

Buonasera Dottori,

Vi scrivo per mia mamma.
Da quest’estate soffre di un forte dolore alla schiena, all’altezza della scapola sinistra.
Recentemente, sotto il consiglio del medico di famiglia, ha fatto una RX alla colonna dorsale da cui non è emerso niente di significante.
Ciò che vorrei chiedervi è se da questo tipo di esame è possibile intravedere qualcosa anche a livello polmonare per poter escludere qualcosa di più grave.
Vi ringrazio e un buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le rx per i polmoni vengono eseguite con tecnica diversa da quelle per le ossa, per cui non è possibile valutare i polmoni con le rx del rachide dorsale. Valuti con il MMG se rivolgersi a un Ortopedico per studiare il rachide cervicale, che potrebbe essere (ma è solo un'ipotesi, ovviamente) la causa del dolore alla scapola.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio per la celere risposta. Consiglierò a mia mamma di fare come mi ha detto. Ancora grazie e una buona serata.