Da en a lyrica

Buongiorno, da oltre 10 anni assumo zoloft 150 mg + en gocce 1, 5 mg per depressione e disturbo ossessivo compulsivo.
Visto il peggioramento delle ossessioni e delle compulsioni, da qualche settimana, su consiglio del mio psichiatra, ho aggiunto aripiprazolo 5mg, e al tempo stesso, a causa di una marcata pseudodemenza, sto sostituendo delorazepam con pregabalin che, almeno dalla sua esperienza, NON dà problemi di memoria come le benzodiazepine.

Vorrei anche un vostro parere, se possibile:
1) - Nella vostra esperienza clinica, stipsi, sonnolenza e anorgasmia indotti da aripiprazolo tendono a migliorare col passare del tempo?

2) - Come effetto ansiolitico, pregabalin sarà veramente efficace come delorazepam?
Ed è vero che non causa problemi di memoria?

3) - So che gli anticonvulsivanti in generale, incluso quindi pregabalin, sono peggio degli antidepressivi per quanto riguarda l'osteoporosi.
Pochi giorni fa, mi è stata diagnosticata una marcata osteoporosi con ALTO rischio di frattura, soprattutto a livello femorale.
Il pregabalin peggiorerà la mia osteoporosi?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che sia in una fase ossessiva si nota, anche dalle domande, tutte di quel tipo.
Domande sul futuro, impostate come converrebbe nell'andare da un cartomante. Lei prende delle cose che ha letto o che già sa e le rivolta in forma di domanda aperta sul futuro. E tale rimane, non esiste risposta a queste domande (qualsiasi sia il contenuto).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
"Lei prende delle cose che ha letto o che già sa e le rivolta in forma di domanda aperta sul futuro".
Senza volerlo, mi ha confermato che pregabalin non dà disturbi della memoria e non causa osteoporosi come gli altri anticonvulsivanti e come gli antidepressivi SSRI. Grazie!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Senza volerlo, mi ha confermato che pregabalin non dà disturbi della memoria e non causa osteoporosi come gli altri anticonvulsivanti e come gli antidepressivi SSRI. Grazie!

Assolutamente no ! Completamente fuori strada. Non gliel'ho per niente confermato, è Lei che tenta di carpire questa affermazione facendo commenti provocatori.
Se invece non è così, e non sta provocando, chissà quale contorto percorso deve aver fatto per essere arrivato dalla mia frase ad una conclusione che non c'entra niente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Allora provo a formulare le domande in un altro modo, così magari capisce che veramente non ne so nulla di queste cose:

1)- Qual è il miglior farmaco con cui sostituire delorazepam? Per migliore, intendo quello che come effetto si avvicina maggiormente a quello delle benzodiazepine, e che al tempo stesso, non causa problemi cognitivi, in particolare turbe della memoria. Le ricordo che io ho anche un'osteoporosi conclamata, soprattutto a livello femorale; quindi, vorrei evitare farmaci che interferiscono col metabolismo osseo. 2)- Qual è il dosaggio minimo efficace di aripiprazolo nel disturbo ossessivo compulsivo? Possono essere efficaci anche dosaggi ultra-bassi come 0,5 mg o 1 mg ??? 3)- Qual è il metodo più lento in assoluto per scalare delorazepam (En gocce)? Grazieee!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il collega non deve capire proprio nulla da lei.

Fa delle domande per carpire informazioni che non portano a nulla.

Lei vuole queste notizie sulla base delle sue domande per farsi una idea personalizzata della questione senza nessun riscontro scientifico.

Le viene detto ora come le è stato detto con il precedente account

Ora attendo anche qualche manina giù da parte sua con le conseguenze che conosce già.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Guardi che non è stato chiesto uno sforzo di dettaglio, ma le è stato fatto notare come la natura delle sue domande sia di tipo ossessivo. La sua risposta è rilanciare la domanda, in qualsiasi modo, come se fosse una questione di non aver capito il dettaglio. Non c'è il dettaglio, sono domande a vuoto, che partono già da un presupposto ossessivo, tipo "qual è il migliore, qual è il minimo, il massimo etc". Se vuol capire questo, le può essere utile. Il resto no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini