5 gocce di xanax danno dipendenza?

salve ho 20 anni e nessuna assunzione pregressa di psicofarmaci.

ultimamente ho un malessere con somatizzazioni ingestibile e il medico di base mi ha prescritto classico xanax e il mio terapeuta mi ha detto che effettivamente potrebbe dare un aiutino.

ha dato un dosaggio di 5-10 gocce, magari almeno per dormire meglio visto che ho risvegli continui e dormo tardissimo.

a lungo andare possono dare dipendenza?

se lo prendo per un po' e poi smetto di botto, anche se sono solo 5-10 gocce, avrò astinenza?
non sono molto propensa all'assunzione solo per questo motivo

in più volevo chiedere, sono 5-6 mesi che vivo stati di ansia, depressione e stress e da altrettanti mesi ho problemi di capogiri, contratture muscolari in tutta la schiena, gastrite, reflusso e stipsi.

possono essere tutti sintomi psicosomatici?
anche se durano cosi a lungo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’utilizzo di benzodiazepine sarebbe sconsigliato in ogni caso sopratutto se è molto giovane

La presenza dei sintomi che lamenta va valutata da uno specialista per un trattamento appropriato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/