Citalopram 20mg vs 16mg. c'è una differenza sostanziale a livello di efficacia terapeutica?

Salve,
sono stato per un secondo consulto da un diverso psichiatra (disturbo ansia, sintomi di ruminazione e dpdr).

Entrambi mi hanno proposto citalopram, solo che il primo mi ha detto di fermarmi a 20mg (10 gocce) mentre il secondo a 16mg (8gocce).

Il mio dubbio quindi: è davvero una differenza notabile a livello terapeutico?

Quale delle due dosi ha più senso prendere?

20mg sono troppe?

16mg sono troppe poche?

Inoltre anche il graduale aumento è parecchio diverso:
- 3 gocce x 4gg, 6 gocce x 4gg, 10 gocce
- 2 gocce x 2gg, 3 gocce x 2gg, e così via aumentando di una goccia ogni 2gg fino ad arrivare a 8
Anche in questo caso, ha senso la strategia proposta dal secondo specialista?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Secondo lei può proporre due terapie differenti per sapere quale assumere?

Una volta che ha scelto di farsi visitare da due persone, la questione non si può risolvere con una richiesta on line.

Quindi scelga cosa fare in modo indipendente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/