Cambio periodico di benzodiazepine

Buongiorno,
sono una paziente di 36 anni, seguita da due psichiatri per la terapia farmacologica da tre anni e faccio terapia cognitiva-comportamentale da due anni.

Soffro di depressione endogena moderata e ansia generalizzata da quando frequentavo le superiori.

Oltre a Venlafaxina RP 150 mg e Quietiapina RP 150 mg al giorno, assumo la mattina poche gocce di benzodiazepine.
Di quest’ultima, di cui ahimè non riesco a fare a meno, periodicamente, su indicazione degli psichiatri cambio molecola dopo un breve periodo di pausa.
Alterno l’assunzione di Xanax RP, Rivotril gocce, Xanax gocce, Valium gocce.
La mia domanda è: per quale motivo fanno così?
Per non farmi assuefare alla molecola di ogni farmaco?

Chiedo scusa se mi sono un po’ dilungata nel racconto e vi ringrazio in anticipo se vogliate rispondermi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, l'assuefazione a dosi equivalenti è mantenuta.
Però 10 gocce dell'uno non sono uguali a 10 dell'altro. Ma comunque il passaggio da una all'altra sul piano dell'assuefazione non cambia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sì, lo so bene. Infatti di Rivotril assumo 5 gocce al dì, 10 di Xanax gocce, Valium dalle 15 alle 20. La ringrazio per la risposta e le auguro una buona giornata.