Quando prendere il lexotan?

Buongiorno dottori,
non sono nuovo in questo sito, per vari consulti cardiologici, dovuti ad extrasistole sintomatiche.

E' infatti da inizio anno che continuo a fare visite su visite per capire se c'è qualcosa che non va al cuore... le visite grazie al cielo sono andate tutte pressochè bene, non rilevando nulla di patologico... ahimè però la mia ipocondria mi impedisce di vivere sereno, e sono costantemente con il pensiero agli eventi che mi hanno portato a farmi visitare... Il mio medico di base a inizi gennaio mi disse in caso di attacchi d'ansia di prendere 10 gocce di lexotan all'occorrenza...
Volevo ora chiedere... il lexotan lo posso prendere quando si verificano attacchi d'ansia?
quando ho la sensazione di "groppone" sullo stomaco e sento il cuore cominciare a battere più velocemente?
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Il suo medico le ha suggerito di prendere 10 gocce di alprazolam ( xanax) quando ha attacchi di ansia. Lei attribuisce all' ansia anche dei sintomi somatici, e direi che è sensato cercare di capire la risposta di tutti questi sintomi ad un ansiolitico. Tuttavia le linee guida più riconosciute ritengono più appropriato utilizzare le benzodiazepine per un periodo di tempo limitato, affidandosi nel frattempo all' assunzione di un antidepressivo ad azione ansiolitica che ha solitamente un tempo di inizio dell' azione di 2-6 settimane, ma che non da problemi di tolleranza ed eventualmente di dipendenza.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta.
allora il lexotan fino ad ora, l’ho usato veramente raramente, se non in casi che ritenevo mi potesse realmente servire per tranquillizzarmi .
Volevo chiederle, chi puó prescrivere ció che lei dice? ne dovrei parlare con il medico di base oppure serve una visita psichiatrica?
sono andato di recente anche da uno psicologo ma con scarso effetto
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Può iniziare a sentire il Medico di Base. Spesso si occupano loro della prescrizione iniziale di un farmaco serotoninergico ( SSRI) nei disturbi ansioso depressivi.

Dr Giovanni Portuesi