Demenza o depressione

Buongiorno e la prima volta che scrivo su questo forum vorrei porre una domanda a voi specialisti su degli episodi che si manifestano a mia madre 80 anni condepressioe da 50 anni in cura.

Da settembre 2023 ha avuto una ischemia con crisi di epilessia ricoverata x 10 giorni per poi essere dimessa con terapia medica domiciliare
Attualmente prende lamictal 50 mg la mattina e 25 la sera accompagnata da 250 di de0akin e 4 gocce di haldol x 3
Ora sono diversi mesi che durante la settima a distanza di 48 72 ore ha dei disturbi se si possono definire tali di psicosi in pratica inizia con abbassarsi pantaloni ed alzarli per poi dire che si è rimpicciolito ha la testa più grande del corpo e così vi a a volte con urla il tutto dura 2 ore per poi ritornare normale
Il mio quesito è di cosa si tratta esattamente?

Demenza depressione o altro.

Grazie a chi mi aiuta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' un fenomeno correlato come conseguenza clinica alla condizione ischemica.

Il trattamento va rivisto per migliorare i sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dr ruggiero...dimenticavo di scrivere che da martedì la sua neurologa ha prescritto del brintellix,5 gocce x poi aumentare ogni 7 giorni,quetidia e xazepin oro. Per quanto riguarda la terapia ischemica prende ascriptin 1 cp dopo pranzo,solo alla dimissione ha preso duoplavin x 21 giorni e poi ascriptin può essere che ascriptini non sia sufficiente x il suo problema? Potrebbe fare dei cicli di duoplavin di nuovo? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno scrivo sempre per ricordare la terapia medica e ringraziare innanzitutto il dr Ruggiero per avermi risposto e rincuorato per aver suggerito di rivedere il trattamento,attualmente oltre al lamictal depakin e brintellix assume anche ascriptin ,dr ruggiero lei quando suggeriva che andava rivisto il trattamento, si riferiva al trattamento medico tipo lamictal depakin e altro (che secondo me sono farmaci per epilessia e demenza e no per ischemia )o aggiungere qualche farmaco per l'episodio ischemico che ha avuto?
Grazie anticipatamente e buona domenica a tutti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento andrebbe rivisto in generale, alcune cose non sono proprio logiche per un trattamento di questo tipo.

Anche gli integratori sembrano inseriti a caso più che per una reale necessità clinica.

La pertinenza appare essere maggiormente neurologica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Dr ruggiero lei cosa migliorerebbe come terapia quella epilessia o quella con brintellix che serve per la depressione?a detta della neurologa per quanto riguardo gli integratori anche io sono del suo stesso pensiero,però la drssa lo consiglia e normale che per noi figli ci fidiamo x forza di cose
[#6]
dopo
Utente
Buona sera oggi dopo 48 ore dall'ultima crisi mia mamma all'improvviso ne ha avuto un'altra sempre con la stessa modalità: mi spiego inizia col dire che le gambe si spezzano e che non cammina più solo che prima avevano durate di 2 ore oggi e durata per quasi 5 ore ,la neurologa dice che sono sintomi dovuti alla demenza e che deve continuare con terapia in atto altrimenti ci sarebbero altri farmaci più pesanti con effetti indesiderati maggiori.
Non so proprio cosa fare, voi del forum cosa consigliate?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buona sera oggi dopo 48 ore dall'ultima crisi mia mamma all'improvviso ne ha avuto un'altra sempre con la stessa modalità: mi spiego inizia col dire che le gambe si spezzano e che non cammina più solo che prima avevano durate di 2 ore oggi e durata per quasi 5 ore ,la neurologa dice che sono sintomi dovuti alla demenza e che deve continuare con terapia in atto altrimenti ci sarebbero altri farmaci più pesanti con effetti indesiderati maggiori.
Non so proprio cosa fare, voi del forum cosa consigliate? Aumentare con antipsicotico?
Grazie
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può chiedere come fare variazioni di terapia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
dopo
Utente
Si! la ringrazio e capisco bene che non posso chiedere cambi di terapie su medicitalia,almeno mi sa dire se c'è correlazione con picchi pressori quando ha queste crisi? Ho notato che misurando la p.a. ieri aveva 200 di max su 90 .
[#10]
dopo
Utente
Buonasera scrivo di nuovo per aggiornarvi sulla situazione di mia madre ,nonostante sia stata contattato la neurologa che ha in cura mia madre, ha aggiunto 1 cp da 2,5 mg di triatec al mattino e 10 gocce di brintellix puntualmente dopo 48 h si è ripetuta l'ennesima crisi della durata di 2 ore
Ora mi rivolgo a voi specialisti sapendo che non è legale dare delle terapie online ma almeno qualcuno mi può spiegare se si tratti di sintomi legati alla demenza all ictus o altro? E di pertinenza psichiatrica neurologo o geriatra a chi di queste figure rivolgermi?
Grazie anticipatamente
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono in attesa del geriatra nel frattempo ho fatto esami della lamotrigina nel sangue con risultato a 25
,mi chiedevo sempre perché non riesco a capacitarmi come mai queste crisi avvengono dopo 48 ore l'una dall'altra? Può essere questo valore un po alto visto che assume 50 mg al mattino e 25 a sera con 250 di depakin? Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buonasera sono di nuovo qui a chiedere consigli a voi luminari del settore sul comportamento di mia mamma ,mi spiego meglio: dopo una crisi di martedì sera ne arriva un'altra oggi alle 13.30 che dura fino alle 16.30 circa con le stesse modalità,io mi chiedo quale patologia avviene così ciclicamente dopo meno di 48 ore sempre,o quasi.
Praticamente un giorno si ed uno no con ste crisi paicotuche se così le posso chiamare.
Chiedo cortesemente aiuto