Psichiatra

Mia mamma ha problemi psichici gravi da anni
Ora la situazione e ' notevolmente peggiorata
Vive nel degrado, la casa e ' sporca, fatiscente, non ha nemmeno più gli elettrodomestici funzionanti
Vive al buio con tapparelle abbassate e finestre chiuse, evita ogni contatto con l esterno, rifiuta ogni aiuto
Beve ma solo di notte perciò nessuno se ne accorge
Fuma ma accumula giornali, il tubo del gas e ' vecchio di più di 20 anni, cucina in una cucina fatiscente, già anni fa lasciava aperto il gas di notte mia nonna aveva comprato una macchinetta che suonava se lasciava il gas aperto
Non riesco a fare un tso per farla diagnosticare e curare perché agli occhi del medico curante si presenta sana, curata e ragiona (in realtà porta l assorbente perche ormai incontinente) anche davanti al vigile e a un funzionario di case popolari quindi, nonostante il degrado e il rischio di una disgrazia da un momento all altro (incendio o esplosione da fuga di gas) al momento ragiona quindi niente
Sono disperata ho paura che succeda qualcosa e ' pericolosa per sé e per gli altri e nessuno mi ascolta
L unico modo e ' un tso in psichiatria per cercare di avere una diagnosi e poi, brutto dirlo, l ingresso permanente in RSA perché non e ' più in grado di vivere da sola
La vasca e ' lercia il bidet fuori uso ha delle salviettine umide a fianco al wc quindi suppongo non si lavi
La casa ormai e ' completamente inagibile piena di muffa e lercia con nulla che funziona
Ho qlk foto ma poca roba perché lei non permette a nessuno di entrare ed ero riuscita solo una volta di straforo a farne qualcuna
Cioè anche se al momento ragiona e ' ovvio che ha patologie gravi altrimenti non vivrebbe in quel modo dovrebbero dalle condizioni della casa arrivare al fatto che andrebbe obbligata ad andare in ospedale visto che rifiuta ogni aiuto di qualsiasi tipo
Il medico curante l ha vista in ambulatorio dice che si presenta bene e ragiona quindi non mi compila la richiesta di tso
Cosa devo fare?

Sono disperata
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco però come possa mostrarsi curata e ragionare se la situazione è quella che descrive. Il rischio a cui fa riferimento, il pericolo, in che cosa consiste ?
Il medico di base avrà giudicato che non vi sia un rischio sanitario imminente e grave, presumo. La pericolosità legata all'igiene può essere motivo di allertare i servizi sociali, poi ci pensano magari loro a interessare la asl. Ma non è che una persona non possa vivere nello sporco se questo non produce danno agli altri.
La proposta di tso è semplicemente un atto con cui qualcuno segnala una situazione, ma in questo caso qualcuno dovrebbe venire a constatare. Non è una proposta in una condizione di emergenza in atto, tipo tentativo di suicidio o minacce di lesioni ad altri.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
La ringrazio per la risposta
Mamma cucina in una cucina fatiscente sporca e pericolosa non cambia il tubo del gas da oltre 20 anni
Fuma vicino a giornali che accumula
Se si prova ad aiutarla diventa aggressiva e si isola
I servizi sociali al suo rifiuto di aprire la porta non fanno più nulla
Potrebbe saltare per aria da un momento all altro già qnd abitavamo insieme lasciava il gas aperto la notte
Però quando si presenta qualcuno a constatare, ragiona anzi fa la vittima quindi nessuno fa nulla
Oltre all estremo degrado il pericolo e ' dato dalla cucina a gas fatiscente e Senza manutenzione e dal fatto che accumuli quotidiani e altro e fumi
Aveva già avuto episodi aggressivi in passato per cui avevamo anche presentato un esposto in polizia ma poi al momento ragionava tranquillissima e nessuno aveva fatto nulla
Il tso servirebbe per una diagnosi , altrimenti impossibile visto che rifiuta ogni contatto con l esterno
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si, ma vede, ci sono anche i senza tetto che vivono per scelta in strada, e non scatta automaticamente un tso. Eppure rischi per la salute in generale ci sono, e in genere c'è anche un problema psichiatrico.
La diagnosi può essere anche semplicemente fatta tramite un ASO, che è una visita obbligatoria, il TSO riguarda il ricevere un trattamento. Certo, con una diagnosi c'è una base per intraprendere azioni legali di un certo tipo, ma l'obbligo alla cura richiede invece alcune condizioni particolari e persistenti (se al momento della verifica da parte di chi deve non ci sono già più, ahimé ufficialmente non sono mai risultate). E' una prospettiva molto limitante sul piano dell'intervento, anche nell'ottica della tutela della salute, ma prevale il principio di tutela della libertà.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Perché e ' l unico modo per farla ricoverare e farla sottoporre ad accertamenti psichiatrici
L aso e ' una visita a domicilio , lei si dimostrerebbe docile , lucida e collaborativa e non otterrei nulla
Perché non da sempre i numeri ...però basta poco per farla scattare anche fisicamente basta provare a tirare su le tapparelle,lei urla questa e' casa mia e diventa molto aggressiva
Io sono stata sbattuta in mezzo alla strada da lei e mi sono ritrovata senza niente
E ' sempre stata pericolosa
Ora molto di più ma essendo anche bipolare e ' difficilissimo l 'intervento
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'accertamento psichiatrico per fare una diagnosi non richiede necessariamente un ricovero. Se si dimostrasse collaborativa, non occorrerebbe ipotizzare ASO o TSO. Evidentemente non collabora se qualcuno le propone di fare una visita.

Una persona non è obbligata ad alzare le tapparelle di casa propria. Mi sa che confonde l'aspetto sanitario con quello mentale generale. Se una persona fa cose strane o estreme, può darsi benissimo che questo stato mentale corrisponda ad una perdita di contatto con la realtà, ma no per questo la legge stabilisce che si possa essere obbligati a qualcosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
La mamma rifiuta qualsiasi contatto con l esterno e rifiuta di farsi visitare tranne che dal medico curante che non si accorge di nulla
A parte le tapparelle vive in modo pericoloso , può scoppiare un incendio o saltare per aria il palazzo
L aso ,cmq difficile da ottenere, non risolverebbe la situazione
Lei non fa più entrare nessuno
Oltretutto ha problemi di alcolismo da decenni e ciò peggiora le cose
E ' sempre stata bugiarda e manipolativa
Non so più che cosa fare per arrivare a un intervento della psichiatria
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Esistono però anche i Servizi Sociali che si possono interessare. Se ci sono rischi per altri condomini, interessare l'Amministratore etc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Amministratore non c e e ' una casa popolare
Servizi sociali dicono che non possono fare niente
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che vuol dire non possono fare niente ? Non possono verificare ad esempio la situazione igienico-sanitaria ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Si ma lei si e ' barricata in casa e non apre più a nessuno quindi mi hanno risposto così
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, e quindi non fanno nulla ? Sono il tipo di situazioni che li riguardano....

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
No dicono che se si chiude in casa e rifiuta ogni aiuto loro non possono più fare niente