Che tipo di problema psichiatrico potrebbe avere mia suocera?

Buongiorno, mia suocera ultimamente confonde il marito con il padre e il figlio con il fratello.
Il padre è defunto da tanti anni, il fratello è vivo.
Purtroppo non riusciamo a sottoporla a nessun tipo di visita perché si rifiuta.
Ha 68 anni.
Che tipo di problema potrebbe avere?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Senza una visita diretta qualunque ipotesi lascia il tempo che trova. Molto dipende anche dalla personalità premorbosa: se una persona è sempre stata attiva, efficiente e lucida e all'improvviso manifesta questi comportamenti, può trattarsi una patologia organica, che va indagata a livello clinico, con esami appropriati. Se c'era un disturbo psichico precedente (in parole povere aveva un comportamento insolito, tollerato per anni, che si è accentuato) può essere l'evoluzione della patologia di base o ci può essere un elemento ulteriore organico che comunque va accertato da un medico. Lasciare le cose come stanno perché la paziente non vuole farsi visitare è un grosso rischio, perché molto spesso si tratta di patologie curabili.

Franca Scapellato