Suocera con deliri religiosi e continue insistenze

Salve a a tutti,
Come si può già capire dal titolo mia suocera da più di 4 anni ha perso la ragione con la religione, dice che sente Gesù, va sempre in chiesa, effettua ritiri religiosi ecc... il problema è peggiorato dopo che il marito ha cominciato ad assecondarla e va a questi ritiri religiosi, influenzato anche lui ormai dalla parrocchia particolarmente manipolatrice che frequentano.

Il punto è che da 4 anni chiedono al mio compagno di fare lo stesso, di sposarci, di cresimarci, di fare figli.

Sono scoppiati vari litigi, il mio compagno è stanco e io non so come comportarmi, perchè purtroppo questa cosa mi mette molta angoscia, per questo sono qui a richiedere un consiglio.
Ovviamente stiamo parlando di persone che non accettano il fatto di avere un problema, quindi vedere uno psichiatra la vedo impossibile.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In che termini afferma che questi comportamento denotano un delirio ?
Come la descrive è una pratica di tipo religioso che determina rigidità nei confronti degli altri, ma invece che elementi di anormalità rispetto ad una convinzione religiosa nota ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buona Dottore,
ho dedotto questo perchè non sono semplici rigidità ma comportamenti bizzarri, quali isolarsi per giorni in ritiri spirituali senza cellulare attivo, sentire le voci del signore, frequentare una parrocchia alquanto estremista. Sembrano dei fanatici religiosi che cercano di circuire gli altri.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ecco, sentire le voci magari si, ma bisognerebbe capire cosa di fatto accade. Mi spiego: molti dicono, dichiarano, ma non è detto che davvero percepiscano voci o abbiano visioni. Detto ciò, ho capito cosa vuol dire, solo che si tratta di persone che per loro volontà svolgono delle attività, senza minacciare altri (ovviamente saranno rigidi e tenteranno di convincere se si ragiona con loro di queste cose).
In questi casi, se si ritiene vi sia pericolosità o reati, si può interessare l'autorità. Per il resto, purtroppo è noto che ad esempio se i familiari sono di diversa confessione religiosa, questo può anche creare delle scissioni, ma psichiatricamente parlando, senza valutare caso per caso si può solo presumere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore dei suoi chiarimenti.
Probabilmente la tolleranza e instaurare confini è l'unica opzione possibile da quello che ho capito, perchè al momento e spero rimanga così, non c'è nessun pericolo di aggressività Vs gli altri.

Grazie ancora.