Aumento ponderale antipsicotici

Gentili dottori,
Sono una ragazza di quasi 20 anni in cura per disturbo schizoaffettivo e disturbo alimentare.
Assumo da più di un mese 74 mg e ormai da anni 2 compresse di Resilient.
Durante le vacanze di Natale ho preso 2 kg causa abbuffate, e nel giro di due settimane 3 kg, verosimilmente a causa del Latuda.
Da un mese il peso è stabile, ma mi sono messa a dieta (seguita da un nutrizionista) e non riesco a dimagrire.
La tiroide va bene.
Come posso fare?
È possibile dimagrire?
Il peso aumenterà ancora?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Molti farmaci psichiatrici possono provocare un aumento di peso. Le considerazioni su ogni farmaco però vanno fatte sempre in un ottica costo beneficio. Nella sua domanda non ci dice nulla dei benefici ottenuti. Se assume il resilent da anni non farei salire il litio sul banco degli imputati per la recente presa di peso, anche se in linea teorica il litio può far aumentare di peso. Sul latuda si può dire che non è ne il peggiore ne il migliore antipsicotico di 2 generazione usato per il disturbo bipolare in termini di presa di peso. Potrebbe dosare la prolattinemia e considerare l' impiego di un altro antipsicotico di 2 generazione ( se ancora necessario ) al posto del latuda. Si ricordi che nel lungo termine il compenso psichico è un fattore decisivo per il controllo del peso.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Sto meglio per quanto riguarda la psicosi ma sono molto preoccupata per il peso, ed il che non fa altro che farmi peggiorare sull’aspetto dell’umore e del dca. Il mio psichiatra mi aveva detto che l’aumento ponderale sarebbe stato minimo, e spero vivamente sia così. Ho paura che il peso aumenti a dismisura
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è che avendo lei un dca, prima ha dei comportamenti legati ad esso e poi vorrebbe attribuire ai farmaci l’aumento di peso.

Se ha preso del peso a causa delle abbuffate alimentari che ha fatto è più difficile che possa toglierlo.

Prima di fare qualsiasi operazione è utile che il dca rientri in un minimo di compenso per evitare che lei possa ripetere queste operazioni che la spingono poi a pensare che siano i farmaci a fornire questa problematica.

In questo momento il primo obiettivo è il trattamento del dca.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/