Inizio terapia ssri

Buongiorno,
Da anni assumo lorans la sera, ne prendo 12 ora, lo assumo da 6 anni
Non riesco e toglierli perchè sotto c’è forte ansia, che è iniziata con insonnia alla fine di una relazione.

mi hanno prescritto cipralex, una goccia in più ogni 5 gg, ora sono a 5 gocce ma l’ansia è aumentata e non riesco a digerire tutto quello che mangio dopo l’assunzione del medicinale.

Se lo stacco invece digerisco e torna tutto cm prima.

Stessa cosa con zoloft.

Lo specialista dice che allora non vanno bene per me gli ssri ma io ho letto ovunque che inizialmente aumentano l’ansia... non dovrei prendere il lorans due volte al giorno magari per riuscire a far salire il cipralex?
Almeno le prime settimane?
[#1]
Dr. Alessandro Rotondo Psichiatra 6 1 17
Cara Signora,
Purtroppo, l'uso cronico (6 anni!) di benzodiazepine, come il lorazepam, induce dipendenza (se lo sospende ha una crisi d'astinenza, di cui l'insonnia (oltre che ansia e tensione) è un sintomo importante) e assuefazione (nel tempo occorrono dosi sempre maggiori per ottenere l'effetto ansiolitico e ipnotico). Questi farmaci possono e devono essere discontinuati, ma con grande lentezza e sotto controllo specialistico. MAI FAI DA TE!!!
Come ha correttamente scritto, l'assunzione di SSRI può determinare all'inizio un peggioramento dei sintomi (si chiama "effetto alcol"). Inoltre, gli SSRI non sono tutti uguali: alcuni sono più "attivanti" e altri più ansiolitici, per cui una scelta corretta e, soprattutto, un aumento lento delle dosi (in persone molto sensibili, si può iniziare con una dose in gocce pari a un decimo di compressa!) può migliorare le cose.
Cordiali saluti

Alessandro Rotondo
Specialista in Psichiatria
Professore a contratto Università di Pisa

[#2]
Utente
Buongiorno doc!grazie per la risposta! mi hanno spiegato che sotto ho un disturbo d’ansia dovuto a un abbassamento della serotonina, infatti se prendo il lorans subito appena finito di cenare non le assorbo tutte bene e il giorno dopo esce tutta l’ansia che ho sotto.
Il cipralex l ho iniziato cn una goccia ogni 5-6 giorni a salire fino a 5 gocce poi ho dovuto sospendere perchè non digerivo piu quello che mangiavo a pranzo e cena.
Quindi secondo lei non devo aumentare il lorans a due assunzioni al giorno anzichè una ma dovrei cambiare categoria di antidepressivi? Non tutti sono attivanti?
[#3]
Dr. Alessandro Rotondo Psichiatra 6 1 17
Cara Signora,
di questo deve parlare con il suo medico curante. Non mi permetto mai di interferire con terapie prescritte da altri colleghi.

i miei più cordiali saluti

Alessandro Rotondo
Specialista in Psichiatria
Professore a contratto Università di Pisa