Ansia e malessere tutto il giorno

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni.
Premetto di condurre una situazione familiare a dir poco fantastica, ho un bellissimo bimbo di 10 mesi e una compagna adorabile che non mi lascia un attimo da solo con i miei problemi, i miei genitori fsntastici.
Vi scrivo per un consulto in quanto sono disperato e vivo un incubo ogni giorno... inizio con raccontare che faccio uso di cannabis da circa 7-8 anni, fino a qualche anno fa ne ho fatto uso piuttosto sproporzionato, ma da qualche anno fumo solo uno spinello la sera (di quantità elevata).
In questi anni ho vissuto un’ansia continua e abbastanza eccessiva tant’è che ho dato la colpa della mia eccessiva ansia e depressione allo spinello.
Ho deciso cosi ad ottobre 2023 di sospendere definitivamente l’uso della marijuana, anche perché ho pensato che ormai con un figlio non è la cosa piu bella fa fare.
Da li sono impazzito, mi si è sviluppata una depressione molto accentuata, attacchi di panico, ansia smisurata, pianti a dirotto e continuati per tutti i giorni, insonnia che è durata per due mesi, mi sentivo impazzire e sono peggiorato ancora di più quando leggendo su internet ogni malessere che avesse i miei sintomi era mio.
Da li ho rischiato di farla finita, non mi faceva effetto ne lo xanax ne il minias, non riuscivo a prendere pace ne sonno per quasi 2 mesi.
Allora mi rivolsi ad un professore in psichiatria, che mi prescrisse zoloft 50mg.
xanax 0.5 alla sera, e olanzapina 2.5 sempre alla sera prima di andare a letto (olanzapina prescritta per facilitare il prendere sonno e ridurre l’ansia’).
Con il passare delle settimane i sintomi sono diminuiti e dopo poco piu di un mese il mio umore è migliorato tantissimo.
Ahimè spinto dai gravi effetti collaterali che mi portavano a livello sessuale (annullamento totale dell’orgasmo) e la paura di non riuscire piu a sospendere i farmaci se avessi proseguito con la terapia, dato che mi ero ripreso, ho pensato di sospendere gradualmente e totalmente tutta la terapia e ricominciare con il mio solito spinello serale.
Il primo mese è andato tutto bene, stavo da dio, poi ogni giorno che passava stavo sempre peggio, ed eccomi qui ora mi ritrovo nuovamente con la convinzione che devo smettere di fumare ma con il terrore di vivere nuovamente quello che ho vissuto qualche mese fa e sto tutto il giorno a piangere e con un’ansia assurda che non riesco a calmare se non con lo xanax.
Altra cosa da aggiungere, credo di essere affetto anche di doc, in quanto ho pensieri ossessivi che si riferiscono al voler smettere d fumare ma non riuscirci e nei miei momenti di ansia o anche semplice tensione faccio il conteggio di ogni singola parola che leggo o frase mettendoli in ordine alfabetico e facendo tipo schemi mentali simili.
Non riesco a dormire se non fumando la cannabis di sera o di pomeriggio se voglio riposare ogni tanto devo prendere lo xanax che allevia l’ansia e i pensieri intrusivi... ho bisogno di un parere, sono disperato e mi sento di non poterne uscire e peggiorare
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L’utilizzo di benzodiazepine peggiora la situazione di cui soffre ed il dosaggio di antidepressivo è troppo basso.

È utile che la situazione sia rivista

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Ruggiero , la ringrazio per l’attenzione e la risposta. Volevo chiederle come mai dovrei assumere un antidepressivo a dosi piu elevate, se come scrivevo sopra la quantità di 50mg di zoloft a distanza di qualche settimana mi ha fatto rinascere e ridotto al minimo ansia e mania di conteggio.. Per quanto riguarda lo xanax, lo assumo solo in casi ingestibili quindi a volte non lo assumo anche per diverse settimane per poi magari prenderlo 2/3 giorni consecutivi, ma 0.5 al massimo. Chiedevo piuttosto un parere su tutta la mia situazione e capire se il mio problema è causato dal doc o il doc è la conseguenza alla mia ansia smisurata. Grazie per l’attenzione
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo in definitiva lo sa il suo psichiatra non basta la sua descrizione on line per sapere quale sia l'origine.

Intanto le cose che stonano sono l'uso di benzodiazepine e l'utilizzo di sostanze che si alternano o sono contemporanee in corso di trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua attenzione, ma nel suo consulto’ non trovo ancora nulla di nuovo di quello che già conoscevo e affrontato in precedenza, ne le ho mai detto di sentirmi stonato per via dello xanax ,spinello o altro,ne tantomeno di un minimo aiuto. So bene che devo rivolgermi al mio psichiatra,è scontato!
Forse pretendevo troppo o semplicemente non mi sono spiegato bene, anche se leggendo molte risposte che da ad altri quesiti forse siamo un po in tanti a non spiegarci bene.
Lieto di aver interagito con lei, buone cose!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi resta caratteristica della visita diretta, se ha altre aspettative non può averle qui.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/